EcoMob ricerca operatori valdostani attivi nell'area dell'Espace Mont Blanc

EcoMob è il nuovo servizio di mobilità transfrontaliera innovativo e sostenibile che integra itinerari di mobilità sostenibile, punti di interesse e visite virtuali, realizzato da Engineering nell'ambito del progetto Parcours i-tinérant autour du Mont-Blanc finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.

EcoMob è una piattaforma digitale multilingue e dalle molteplici funzionalità che offre una panoramica sui servizi di mobilità esistenti (linee ferroviarie, autobus, navette stagionali, piste ciclabili, percorsi di trekking e impianti di risalita, aree di car-sharing), nonché sulle infrastrutture disponibili nell'Espace Mont-Blanc. Grazie a un algoritmo di “machine learning”, suggerisce all'utente percorsi in base alle proprie preferenze e abitudini di viaggio e il viaggiatore può inoltre pianificare e personalizzare i viaggi, definendo il giorno e l'orario di partenza e selezionando il mezzo di trasporto preferito.

Engineering, al fine di incrementare i servizi offerti sulla piattaforma, ricerca imprese, associazioni, operatori presenti nel territorio valdostano dell’Espace Mont Blanc che:

  • offrano tra i loro servizi percorsi sostenibili da effettuare in bici, auto elettrica, funivia ecc
  • effettino tratte con autobus, navette, minibus (da cui ricavare disponibilità dati di orari e tratte in formato GTFS) 
  • forniscano servizi di bike sharing, car sharing...
  • producano/vendano prodotti agricoli locali

Per maggiori informazioni: Rosaria.Lovecchio@eng.it