È stata aperta sulla piattaforma online https://ecobonus.mise.gov.it/ la nuova fase di prenotazione dei contributi per l'acquisto di veicoli nuovi a ridotte emissioni appartenenti alla categoria M1, omologati come autovettura e destinati al trasporto di persone.
A seguito delle numerose richieste che hanno determinato l'esaurimento dei primi 40 milioni di euro stanziati per il 2020, il Ministero dello Sviluppo economico ha subito disposto l'ulteriore finanziamento della misura con 20 milioni di euro.
Il fondo dedicato all'ecobonus è stato inoltre potenziato dal Decreto Rilancio con risorse pari a 100 milioni di euro per l'anno 2020 e 200 milioni per il 2021, che si aggiungono ai 70 milioni già stanziati dalla Legge bilancio 2019 per il prossimo anno.
La misura promossa dal MiSE e gestita da Invitalia ha l'obiettivo di favorire, attraverso contributi statali fino a 6.000 euro, la mobilità sostenibile con l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi a basse emissioni di CO2.
La scadenza della nuova fase di prenotazione è stata fissata al 31 dicembre 2020.
A chi si rivolge?
Destinatario dei contributi è chi acquista, anche in locazione finanziaria e immatricola in Italia:
Veicoli di categoria M1: destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere (oltre al sedile del conducente), con i seguenti requisiti:
* Proroga dei termini di prenotazione dei contributi per l'anno 2020 ex DL 30 dicembre 2019 n. 161 - Decreto Milleproroghe