immagine generica

Diritto annuale 2026: entro il 30 novembre il conguaglio della maggiorazione del 20%

Le imprese che hanno versato il diritto annuale 2026 prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale che ha autorizzato la maggiorazione del 20% e che non hanno ancora provveduto al conguaglio possono effettuare il versamento entro il 30 novembre 2026, senza interessi e sanzioni.

Con decreto del 17 marzo 2026, pubblicato il 28 aprile, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha infatti autorizzato per gli anni 2026, 2027 e 2028 l’incremento del 20% della misura del diritto annuale. Le risorse derivanti dalla maggiorazione sono destinate al finanziamento dei progetti “Doppia Transizione: digitale ed ecologica” e “Turismo”.

Per i soggetti il cui periodo d’imposta non coincide con l’anno solare, il conguaglio può invece essere effettuato entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese dello stesso periodo d’imposta.

Le imprese possono verificare i versamenti già eseguiti attraverso Impresa Italia, disponibile sia tramite app sia sul portale web:

https://impresa.italia.it/cadi/app/login

Gli importi del diritto annuale 2026, già comprensivi della maggiorazione del 20%, possono essere consultati attraverso il simulatore online:

https://dirittoannuale.camcom.it/cada-api/simulator

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Diritto annuale della Chambre valdôtaine:

Tel. 0165 573068
E-mail: diritto.annuale@ao.camcom.it