Dal 9 ottobre 2023 è operativo il Registro del Titolare Effettivo

Mercoledì 11 Ottobre 2023

Dal 9 ottobre 2023 è operativo il Registro del Titolare Effettivo

La Chambre informa che è stato pubblicato nella G.U. del 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023 che attesta l’operatività del Registro telematico dei titolari effettivi. A partire dal 9 ottobre 2023 decorreranno i 60 giorni di tempo entro i quali i soggetti obbligati dovranno provvedere all’invio telematico dei dati obbligatoriamente mediante il portale DIRE, ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro imprese.

I soggetti obbligati sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop);
  • persone giuridiche private che hanno acquistato la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro di cui al D.P.R. 361/2000;
  • i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini ai trust stabiliti o residenti in Italia.

Comunicazioni richieste:

  • prima comunicazione: entro 60 giorni dal 09/10/2023 per le imprese già iscritte a tale data o entro 30 giorni per le imprese che si costituiranno dopo tale data;
  • comunicazione della variazione del titolare effettivo entro 30 giorni dal compimento dell’atto che ne determina la variazione;
  • comunicazione periodica annuale.

Non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale per la sottoscrizione della comunicazione.

L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese è sanzionata ai sensi dell’art. 2630 c.c., con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro. Se la comunicazione avviene nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa è ridotta ad un terzo.

 

Il sistema camerale ha messo in atto i seguenti strumenti:

Sito ufficiale:

https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home

Webinar gratuiti (tra loro alternativi):

Linee Guida di Unioncamere

Disponibili al seguente link: https://www.ao.camcom.it/it/registro-imprese/titolare-effettivo

SARI

Supporto Specialistico Registro Imprese su cui sono disponibili le schede di compilazione delle pratiche telematiche relative alle diverse casistiche.

https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/ao

 

Sono state predisposte una videopillola ed un corso e-learning per guidare l'utente alla compilazione del nuovo adempimento.

Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto:

Ultima modifica: Mercoledì 11 Ottobre 2023