Contributi per imprenditoria giovanile, femminile e disoccupati di lunga durata

Giovedì 20 Aprile 2023

Contributi per imprenditoria giovanile, femminile e disoccupati di lunga durata

Il contributo per le spese di investimento, previsto dalla l.r. 31/2022, è un contributo una tantum a fondo perduto per la creazione e lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese, industriali e artigiane, che abbiano sede operativa o un'unità locale nel territorio della Regione Valle d'Aosta.

Il contributo è concesso, una tantum, nel limite percentuale previsto per ciascuna voce di spesa ammissibile, per un ammontare di contribtiuo non superiore ad euro 80.000,00.

Il limite minimo di spesa ammissibile per poter accedere ai contributi è pari a euro 10.000,00.

Chi può beneficiare del contributo

Possono beneficiare del contributo le nuove imprese costituite dai seguenti soggetti:

1. giovani di età compresa fra diciotto e trentacinque anni, ad esclusione dei lavoratori dipendenti;
  2. donne, ad esclusione delle lavoratrici dipendenti o in quiescenza;
  3. disoccupati di lunga durata, ovvero da 12 mesi e un giorno, ai sensi della normativa nazionale di riferimento.

Le spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo, le spese coerenti e funzionali all’attività d’impresa, a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata, relative a:

1. immobilizzazioni materiali, nel limite massimo del 60 per cento del costo totale delle stesse;
  2. acquisto di automezzi, ad esclusivo uso aziendale, strettamente necessari al ciclo di produzione o al trasporto dei prodotti, di materiali o di merci e dimensionati alle esigenze produttive, nel limite massimo del 30 per cento del costo totale degli stessi;
  3. immobilizzazioni immateriali, purché considerate elementi patrimoniali ammortizzabili:
    • programmi informatici, nel limite massimo del 60 per cento del costo totale delle stesse;
    • realizzazione di sistemi di e-commerce, nel limite massimo del 30 per cento del costo totale degli stessi;
    • spese per brevetti e licenze di sfruttamento, nel limite massimo del 30 per cento del costo totale degli stessi;
    • spese di consulenza ad alta specializzazione relative all’organizzazione aziendale, marketing strategico, produzione e logistica, ricerca tecnica scientifica, brevettazione, risparmio energetico, nel limite massimo del 30 per cento del costo totale della consulenza;
  4. realizzazione di lavori e opere edili specifiche, nel limite massimo del 60 per cento del costo totale dei lavori. Le spese tecniche relative a progettazione, direzione lavori, collaudo, sicurezza e certificazione di macchinari, impianti, attrezzature e strumenti, solo se strettamente attinenti alle immobilizzazioni finanziate, sono ammesse nel limite massimo del 10 per cento del costo totale sostenuto per i lavori.

Tali costi comprendono, a titolo esplicativo, anche le spese relative alle valutazioni di impatto ambientale, ai titoli abilitativi edilizi e agli adempimenti in materia di sicurezza dei cantieri.

Presentazione domanda di contributo

La domanda deve essere presentata, dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente e redatta e inviata tramite PEC alla Struttura regionale competente tramite apposita modulistica scaricabile al link https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/contributi/imprenditoria_giovanile_femminile_disoccupati_di_lunga_durata_i.aspx a partire da lunedì 17 aprile 2023.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Le domande di contributo devono essere presentate prima dell'avvio degli interventi finanziabili.

Ufficio regionale di riferimento: Struttura Competitività del sistema economico e incentivi - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta

• Margot Sbrazzato - tel. 0165 274518
  • Spinetti Dino - tel. 0165 274735