Call for Submission of Zero Waste Good Practices in Fashion and Textiles

Zero waste

 

UNEP e UN-Habitat hanno aperto una chiamata per la presentazione di buone pratiche focalizzate su iniziative di zero waste. 

Hai un modello di business, un metodo, un processo o una tecnica che sta facendo la differenza nella riduzione dei rifiuti nel settore della moda e del tessile? 

Se sì, compila questo questionario e invialo a WasteWiseCities@un.org con l'oggetto "Zero Waste Good Practices in Fashion and Textiles" entro il 12 febbraio 2025.

Le proposte possono includere, ad esempio, un approccio di design di upcycling, tecnologie che riducono i rifiuti o pratiche di riparazione. Le proposte selezionate dovranno dimostrare sostenibilità, responsabilità, replicabilità, scalabilità, innovazione, inclusività e applicabilità tecnologica, con un focus sulla riduzione dell'impatto ambientale e sulla promozione dei principi dell'economia circolare.

L'obiettivo di mettere in luce le buone pratiche è quello di ispirare azioni globali, favorire decisioni informate e incoraggiare un impegno collettivo per un futuro zero waste. Per ulteriori informazioni sui criteri, consulta il link : https://unhabitat.org/join-us/calls/call-for-submission-of-zero-waste-good-practices-in-fashion-and-textiles

La chiamata è in linea con la prossima Giornata Internazionale dello Zero Waste, che si terrà il 30 marzo e sarà facilitata da UNEP e UN-Habitat.

Per il 2025, questa giornata avrà per la prima volta un focus tematico sulla moda e il tessile, mettendo in evidenza le sfide ambientali e sociali poste dal modello di business lineare di questo settore e dalle pratiche in generale, che alimentano la sovrapproduzione e il sovraconsumo, nonché esemplificando le soluzioni che possono essere ampliate e replicate in altri settori.