AVVISO Partecipazione di imprese valdostane a Terra Madre - Salone del Gusto 2020

TERRA MADRE
Lunedì 21 Settembre 2020

AVVISO Partecipazione di imprese valdostane a Terra Madre - Salone del Gusto 2020

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza, in collaborazione con l'Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Valle d'Aosta, la partecipazione delle imprese valdostane a Terra Madre - Salone del Gusto 2020,  evento internazionale dedicato al cibo di qualità, all'agricoltura di piccola scala e alle politiche alimentari organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino (https://terramadresalonedelgusto.com/).

Viste le restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, l'edizione Terra Madre - Salone del Gusto 2020, si è completamente rinnovata rispetto al passato: sarà un evento diffuso che durerà 6 mesi, da ottobre 2020 ad aprile 2021, e grazie ad una piattaforma digitale darà l'opportunità alle imprese coinvolte di promuoversi e vendere i propri prodotti on line ad un pubblico di appassionati.

Questo nuovo canale digitale, che punta a raggiungere 1 milione di utenti in tutto il mondo e a coinvolgere oltre 1800 testate da 80 paesi sarà costantemente animato da convegni, forum, formazioni, laboratori del gusto e dalle tante iniziative che avranno luogo in tutto il mondo.

Oltre alla realizzazione di una vetrina istituzionale gestita direttamente dall'Assessorato regionale Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali per far conoscere e promuovere la Valle d'Aosta e i suoi eventi a un pubblico internazionale, è previsto, attraverso il presente avviso, l'abbattimento dei costi di adesione delle imprese valdostane alla piattaforma di e-commerce di Terra Madre Salone del Gusto.

OGGETTO: PRESENZA CON VETRINA E-COMMERCE SULLA PIATTAFORMA DI TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

Il presente avviso è rivolto ad inserire  nella piattaforma di e-commerce Terra Madre Salone del Gusto che sarà attiva da ottobre 2020 sino a aprile 2021, un numero massimo di 17 imprese valdostane che potranno beneficiare dei seguenti servizi:

  • inserimento all'interno del catalogo online di Terra Madre Salone del Gusto 2020 e collegamento alla pagina istituzionale della Regione Valle d'Aosta;
  • creazione di una vetrina virtuale dell'impresa sulla piattaforma di Terra Madre Salone del Gusto con possibilità di inserimento di testi, foto e video promozionali;
  • vendita on line di una selezione di prodotti (fino ad un massimo di 5 referenze per impresa). I costi strettamente legati alle vendite online (commissioni e costi di spedizione stabiliti dal partner di Slow Food per l'ecommerce FOODQUOTE) restano a carico delle imprese. Per maggiori dettagli si veda l'allegato 2 - FAQ e-commerce;
  • realizzazione, a cura di professionisti incaricati, di video e foto promozionali dell'impresa, da inserire nella pagina on line, in modo da uniformare e valorizzare al meglio i contenuti e nel contempo fornire alle imprese strumenti di promozione accattivanti utilizzabili anche in altri contesti;
  • partecipazione alle attività di B2B tecnologici e commerciali con operatori e buyers internazionali che saranno coinvolti da Slow Food in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino sulla piattaforma dedicata;
  • pillole video formative sui temi dell'internazionalizzazione, della digitalizzazione, della circular economy.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il costo dell'iniziativa per ogni impresa aderente è pari al costo per l'inserimento nella piattaforma e-commerce Terra Madre Salone del gusto (€ 1.300,00 + IVA) più il costo per la realizzazione del materiale promozionale (stimato in circa € 450,00 + IVA). Lo Sportello SPIN2- Unioncamere Piemonte, per conto della Chambre valdôtaine, si farà carico dell'80% del costo di presenza nella piattaforma e del 100% del costo di realizzazione del materiale promozionale per un massimo di 17 imprese.

Il costo a carico dell'impresa risulta pertanto essere pari a 260,00 euro + IVA. In caso di numero di adesioni uguale o inferiore a 15 verrà applicato un abbattimento dei costi maggiore (pari al 90%) e pertanto la quota a carico della singola impresa sarà inferiore, pari a 130,00 euro + IVA.

I costi strettamente legati alle vendite online (commissioni e costi di spedizione stabiliti  dal partner di Slow Food  per l'ecommerce  FOODQUOTE) restano a carico delle imprese. Per maggiori dettagli si veda l'allegato 2 - FAQ e-commerce;

Ogni altra spesa non specificamente indicata sarà interamente a carico dei partecipanti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammesse a partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) ai sensi dell'Allegato 1 del Regolamento UE n. 651 /2014 in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda, pena l'inammissibilità all'iniziativa:

  • sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta;
  • essere attive e iscritte al Registro delle Imprese/Rea tenuto dalla Chambre valdôtaine;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale (IMPORTANTE : si invita a verificare la propria posizione con il Registro Imprese PRIMA di inviare la domanda di partecipazione - Ufficio Diritto Annuale 0165/573068);
  • rispetto dei criteri di selezione degli espositori definiti per Terra Madre - Salone del Gusto (vedi allegato 3 - Criteri Espositori);
  • essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC) ove previsti;
  • non trovarsi in difficoltà, ai sensi dell'articolo 2, punto 18 del Reg (UE) n. 651/2014 della Commissione, alla data del 31 dicembre 2019 pur essendo soggette a procedure di insolvenza alla data di concessione dell'aiuto oppure non essere soggette a procedure di insolvenza alla data di concessione dell'aiuto pur essendo in difficoltà al 31 dicembre 2019;
  •  avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), e soci amministratori per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del  D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);
  • non avere forniture in essere con  Unioncamere Piemonte, anche a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

Lo Sportello SPIN2,  in accordo con il referente Slow Food per la Valle d'Aosta, si riserva di effettuare tutti i controlli necessari per assicurare - preventivamente o anche nel corso dell'evento - il rispetto dei criteri sopraindicati.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le imprese interessate devono far pervenire il modulo di domanda di partecipazione compilato e firmato (Allegato 1 - modulo di domanda TMSG20) via PEC all'indirizzo sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it a partire da venerdì 25 settembre fino a mercoledì 30 settembre 2020. Le domande inviate prima del 25 settembre 2020 non saranno prese in considerazione.

Il modulo di domanda dovrà essere accompagnato da copia  del documento di identità del legale rappresentante dell'impresa.

Contatti

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573089/91/92/94
Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020