Laboratorio Effetto Leader 2026
Invio candidature entro il 2 agosto 2026
Il GAL Valle d’Aosta partecipa a Effetto LEADER 2026, un laboratorio formativo rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni (senza contratti a tempo indeterminato o attività stabili) per sviluppare competenze sullo sviluppo rurale, la valutazione d'impatto locale e lo storytelling territoriale. Il percorso prevede formazione online e sul campo in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale (GAL) e la Scuola Italiana di Sviluppo Locale (SISL).
LEGGI TUTTO
Agriturismo e agricoltura sociale: contributi per nuovi investimenti
Presentazione domande entro il 15 settembre 2026
L'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d'Aosta ha aperto il bando Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 (Intervento SRD03), che offre contributi a fondo perduto al 50% per sostenere le aziende agricole che diversificano le proprie attività, con focus su agriturismo e agricoltura sociale. Il bando finanzia interventi edilizi, acquisto di arredi, attrezzature e impianti di energia rinnovabile per l'autoconsumo, per investimenti a partire da 8.000 euro.
LEGGI TUTTO
Cyber Resilience Act: il Regolamento europeo per la cybersecurity
L'Unione Europea ha introdotto il Cyber Resilience Act, un regolamento entrato in vigore il 10 dicembre 2024 con applicazione della maggior parte degli obblighi dall'11 dicembre 2027, volto a garantire requisiti stringenti di cybersecurity per tutti i prodotti con elementi digitali. La normativa impatta direttamente produttori, sviluppatori, importatori e distributori, oltre a permettere alle PMI acquirenti di pretendere maggiori garanzie di sicurezza e aggiornamenti dai propri fornitori.
LEGGI TUTTO
Enterprise Europe Network: nuove opportunità di collaborazione internazionale
La rete europea Enterprise Europe Network, di cui lo Sportello SPIN2 è partner, segnala una nuova selezione di profili aziendali internazionali per favorire accordi commerciali, tecnologici e di ricerca. Le opportunità della quarta settimana di luglio riguardano, tra gli altri, i settori elettronica, meccanica industriale e impiantistica, sostenibilità e robotica, con proposte provenienti da Olanda, Francia, Serbia e Grecia.
LEGGI TUTTO

A cura della Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Privacy - Cancellazione dalla newsletter

