Come unire al meglio Cyber Sicurezza e Intelligenza Artificiale? L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il modo in cui le imprese operano, migliorando l'efficienza, l'innovazione e l'esperienza dei clienti.
Se da un lato l'IA può essere un aiuto nella protezione delle informazioni aziendali, dall'altro può rappresentare un rischio sul fronte della Cyber Sicurezza.
E' in questo scenario che anche la tua impresa necessita di sviluppare politiche di cyber sicurezza specifiche per l’utilizzo dell'intelligenza artificiale.
I dati forniti dal Rapporto Clusit 2025 mostrano come gli incidenti cyber gravi abbiano visto un aumento globale (+27%) nel 2024 e come l’Italia rimanga un bersaglio, subendo il 10% degli attacchi mondiali. Allo stesso tempo, l’Intelligenza Artificiale sta entrando in modo prorompente nella vita di ogni impresa.
In questa situazione, è imprescindibile adottare le giuste strategie per unire al meglio le due tematiche all’interno della propria attività, ottenendo il massimo dei risultati e il minimo dei rischi.
Checkup Sicurezza IT, la sezione di InfoCamere dedicata alla cybersecurity, si è occupata di esplorare il tema della protezione nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e di come quest'ultima possa rafforzare la cybersecurity di un'azienda. L'articolo, disponibile gratuitamente, offre cinque consigli pratici su come creare un'alleanza perfetta tra questi due temi, per sfruttare l'intero potenziale dell'intelligenza Artificiale.
Per saperne di più, consulta il link https://www.cybersecurity-pmi.infocamere.it/notizie/cyber-sicurezza-e-intelligenza-artificiale