Coppa del Mondo di sci di La Thuile: la Chambre in prima linea per valorizzare il territorio

La Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales è presente in pista come ambasciatrice del territorio e delle sue tradizioni gastronomiche in occasione della Coppa del Mondo di Sci a La Thuile, in programma dal 13 al 15 marzo 2025. L’evento diventa così una vetrina d’eccezione per raccontare, attraverso il gusto, l’identità e il carattere della Valle d’Aosta.

Nel corso della tre giorni di competizioni internazionali, la Chambre darà risalto al patrimonio enogastronomico e artigianale della Valle d’Aosta, facendo leva sulla straordinaria visibilità offerta da un appuntamento di prestigio mondiale. L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare non solo il savoir-faire artigianale e gastronomico della regione, ma anche di promuovere un messaggio di resilienza e rinascita. Infatti, la selezione delle materie prime impiegate nelle creazioni culinarie che verranno servite agli ospiti dell’Area VIP, si inserisce in una più ampia strategia di sostegno delle imprese locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso giugno, con l’obiettivo di restituire centralità e visibilità alle aziende che hanno subito le conseguenze di quella calamità.

Le esperienze gastronomiche proposte nella lounge esclusiva rispecchieranno il territorio, con una filosofia che esalta il chilometro zero e le lavorazioni tradizionali. Le preparazioni, curate da uno chef di grande livello aiutato dei ragazzi della scuola alberghiera, interpreteranno con raffinatezza le note gustative e aromatiche che caratterizzano i prodotti d’alta montagna: formaggi d’alpeggio affinati con maestria, carni lavorate con tecniche di stagionatura antiche, burro e latticini dal profilo aromatico inconfondibile, vini e distillati che raccontano la mineralità e l’austerità del suolo alpino.

Oltre all’esperienza enogastronomica riservata agli ospiti dell’Area VIP – che include sponsor internazionali, rappresentanti della FIS e della FISI, membri della stampa e ospiti istituzionali – la Chambre promuoverà la cultura del territorio attraverso eleganti gift box destinate ai giornalisti accreditati. Ogni cofanetto conterrà una selezione esclusiva di prodotti iconici della Valle d’Aosta, pensati per trasmettere la ricchezza sensoriale di una terra antica e fiera.

Parallelamente, la strategia promozionale prevede un impatto visivo e narrativo ancora più incisivo grazie a una scenografia personalizzata all’interno dell’Area VIP, che fungerà da punto focale per la valorizzazione delle eccellenze territoriali. A questo si aggiungerà un video emozionale, proiettato sugli schermi presenti nelle aree strategiche dell’evento, capace di raccontare attraverso immagini evocative la bellezza dei paesaggi e il valore dell’artigianalità valdostana.

La Coppa del Mondo di La Thuile rappresenta una straordinaria opportunità per dare voce al nostro territorio e alla sua cultura gastronomica – spiega il Presidente della Chambre, Roberto Sapia –. Fin da subito abbiamo voluto garantire la nostra presenza affinché questa esperienza diventi un tributo alla qualità dei nostri prodotti frutto del  lavoro instancabile delle nostre imprese, in particolare di quelle che hanno affrontato le difficoltà causate dalle alluvioni dello scorso anno. L’obiettivo è accompagnare in un percorso di rinascita, offrendo loro una vetrina d’eccezione per esprimere tutta la qualità e l’autenticità della Valle d’Aosta.