Logo

Dal 16 al 18 gennaio 2025 i Campionati italiani di Sci dei Vigili del Fuoco

LogoLa Valle d’Aosta ospiterà da giovedì 16 gennaio a sabato 18 gennaio 2025 la 39ª edizione del Campionato Italiano di Sci dei Vigili del Fuoco a cui sono attesi più di mille atleti provenienti da tutte le regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano: 776 iscritti allo slalom, 239 per le competizioni di sci alpinismo, 111 per il fondo e 133 in gara per lo snowboard.

La manifestazione si articolerà in tre giorni di competizioni nei comprensori di Cogne e Pila, con un programma che prevede gare di sci alpino, sci nordico, snowboard e scialpinismo. La cerimonia di apertura avrà luogo giovedì 16 gennaio, con una sfilata nel centro di Aosta, seguita da saluti ufficiali e l'accensione del tripode.

L’evento avrà inizio giovedì 16 gennaio. Alle 9 i partecipanti potranno ritirare i pettorali presso il Palaindoor “Marco Acerbi” di Aosta. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, si svolgerà un convegno tecnico di apertura nella Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo Valdostana.

Alle 18 è attesa la cerimonia di apertura con la sfilata nelle vie del centro storico di Aosta, con partenza dalla piazza Chanoux, dove saranno accolti dalle autorità locali. La cerimonia includerà l'alzabandiera e l'accensione del tripode, presso lo Sadio Puchoz. Alle 20.30, al Palaindoor “Marco Acerbi”, si terrà la cena degli atleti.

Il giorno successivo, venerdì 17 gennaio, la competizione entrerà nel vivo. Alle 9 si svolgerà la gara di slalom gigante, a Pila. Nella stessa località, alle 18.30, è attesa la gara di scialpinismo in notturna.

Infine, sabato 18 gennaio, a Cogne, alle 9 la gara di fondo nel Prato di Sant’Orso e alle 10 sarà la volta dello snowboard.

I Campionati si concluderanno alle 14.30, nello Stadio Mario Puchoz di Aosta con la cerimonia finale e il passaggio del testimone al comando che organizzerà la 40^ edizione.

L’evento, la cui precedente edizione si è svolta in Val di Fiemme (Trento), sarà per la Valle d’Aosta tutta un'importante occasione di sport, amicizia e confronto. Per l’organizzazione delle tre giornate di gare è stato istituito un apposito Comitato presieduto dal Vicecomandante del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco Stefano Perri e composto da Laurent Dunoyer (funzionario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco), Enrico Andreo (Presidente del Direttivo del Gruppo sportivo Godioz), Ettore Zorzato (Presidente dell’associazione ricreativa Sempre Vigili VdA) e Gian Marco Grange (Presidente del Consiglio del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco).

Allegati