Il Fondo per le PMI (europa.eu) «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ed è attivo dal 22 gennaio 2024 al 6 dicembre 2024 (salvo esaurimento fondi). I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».
Proteggere la PI è un dovere imprescindibile nell’era digitale. È la forma giuridica per evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione. La protezione della PI attraverso il Fondo per le PMI può interessare un’ampia varietà di risorse, tra cui marchi, disegni e modelli, brevetti e varietà vegetali.
Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.
Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili in parte per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività che si intende svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher:
L’importo massimo rimborsabile per PMI è:
E' possibile:
E' possibile trovare informazioni dettagliate:
Iscriviti qui per ricevere aggiornamenti sulla disponibilità di fondi e altri consigli utili sulla PI.
EUIPO ha presentato il Fondo PMI 2024 in un webinar che si è tenuto lo scorso 06 febbraio 2024. È possibile scaricare le slide presentate durante l'incontro e anche guardare la videoregistrazione dell'incontro.