La cooperativa “Lou Dzeut” è stata costituita nel maggio 1989 da un gruppo di donne di Champorcher, a seguito di un’esposizione allestita sui corredi delle famiglie di un tempo. Da allora esse, con passione, dedizione e tenacia hanno operato affinché la cooperativa potesse continuare a mantenere le tradizioni e svolgere un'attività che, ancor oggi come lo è stata in passato, rappresenta un importante integrazione al reddito famigliare.
Sul filo della memoria la cooperativa “Lou Dzeut” continua la rinomata attività artigianale tessendo a mano la tela di canapa, confezionando e ricamando corredi e manufatti che sottintendono una storia e una memoria accertata in modo da garantire unicità e qualità ai prodotti realizzati.
Non a caso il nome scelto per la cooperativa è stato “Lou Dzeut”, parola che nel patois locale ha due significati:
- sciame, che come tale avrebbe potuto volare e perdersi….oppure nell’alveare, dare inizio ad un’ intensa vita d’ impegno, ricerca e comune collaborazione.
- germoglio, nella speranza che crescesse e diventasse albero capace di portare fronde, fiore e frutti alla comunità locale.
Oggi la cooperativa dispone di telai manuali in legno di antico modello. Tessere su questi telai, in cui le mani e i piedi della tessitrice si muovono aritmicamente, come ingranaggi di una macchina, resta sempre un’attività d’altri tempi, faticosa, impegnativa, ma affascinante in quanto la qualità viene prima della quantità.
Nell’eseguire le lavorazioni di grande precisione, le ricamatrici e la sarta attingono al vasto campionario di pezzi che costituivano il corredo delle famiglie di un tempo in cui la praticità, la robustezza, la sobria eleganza dei capi e l’abilità con cui essi sono stati realizzati affascinano ancora oggi.
Tre tessitrici, una maestra di cucito, alcune ricamatrici e merlettaie, di cui una parte a libro paga altre con contratti di collaborazione, rappresentano una realtà significativa di produzione di reddito per le donne che in queste aree periferiche, riuscirebbero difficilmente a trovare altre attività economiche soddisfacenti proporzionate alle proprie esigenze, impegni familiari e attività agricola.