Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha comunicato che è confermato il Modello di dichiarazione ambientale allegato al D.P.C.M. 24 dicembre 2018 per le dichiarazioni da presentare con riferimento ai rifiuti prodotti e/o gestiti nel 2019.
La scadenza per la presentazione è il 30 giugno 2020.
Si ricorda che come l'anno scorso:
1) La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l'applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l'invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comunicazionemud@pec.it. Non è più prevista la spedizione postale.
2) Il Comune o Consorzio di Comuni o Comunità montana deve compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it e trasmetterla con spedizione telematica o a mezzo PEC all'indirizzo comunicazionemud@pec.it. Non è più prevista la spedizione postale della Sezione Anagrafica firmata.
Rimangono immutati rispetto al 2019:
E' possibile reperire ulteriori informazioni dal sito di Ecocerved https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud
È attivo il servizio di assistenza telefonica per informazioni su compilazione e trasmissione del MUD 2020 che risponde al numero 02-22177090.