Webinar Green Technology Needs and Opportunities in India

a Gio, 5 Ottobre, 2023 - 11:30

Tipo evento
5 Ottobre 2023

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di membro della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane al Webinar on Green Technology Needs and Opportunities in India– Focus On Renewable Energy and Energy Efficiency.

L'evento si svolgerà online il 5 Ottobre alle ore 10:00 CEST (Europe/Brussels), previa registrazione, gratuita, entro il 4 ottobre al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUld-qgqT4uHNHXcJStRs5fwryKAFKo4qE1#/registration

Le aziende indiane sono molto desiderose di implementare soluzioni rispettose dell'ambiente per raggiungere gli obiettivi net zero roadmaps e rendere le loro attività più ecologiche ed efficienti. In secondo luogo, gli imprenditori indiani e le grandi aziende stanno cercando nuove tecnologie verdi innovative per sviluppare nuovi modelli di business più sostenibili in India. Oggi, le dimensioni del mercato in India per la tecnologia verde dovrebbero raggiungere una dimensione di mercato di 45-55 miliardi di dollari entro il 2027, secondo un rapporto del Boston Consulting Group (BCG).

Il governo federale indiano ha fissato l'obiettivo di arrivare a zero entro il 2070. Ma ci sono sfide significative per raggiungere questo obiettivo senza l'accesso alla disponibilità e ai finanziamenti tecnologici pertinenti. L'Europa è stata leader nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie verdi negli ultimi decenni. L'accesso alla tecnologia e lo scambio di buone pratiche sono aree che l'Europa può sostenere e collaborare con l'India.

Recentemente, nell'aprile 2022, i governi dell'India e dell'UE si sono uniti per lanciare il Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-India incentrato sulle tecnologie verdi come uno dei pilastri.

La Commissione europea ha creato l'Enterprise Europe Network (EEN) che copre oltre 400 hub tecnologici in tutta l'Unione europea, paesi associati e altre aree geografiche internazionali, tra cui l'India.

GBI — EEN India, partner indiano della rete Enterprise Europe Network, ha lanciato una campagna — "Tech for greening industry" dopo aver supportato oltre 100 aziende e utilizzatori di tecnologia verde da tutto il mondo nell'ultimo decennio.

L'obiettivo di questa campagna è quello di fornire servizi concreti all'industria indiana per esplorare le tecnologie verdi, creare nuove partnership tecnologiche e sviluppare modelli di business e di finanziamento locali da implementare in India. Questa campagna mostrerà regolarmente anche le tecnologie verdi attraverso la Global Technology Interface® (GTI®), i social media e attraverso una serie di eventi/webinar per costruire consapevolezza e conoscenza sulle soluzioni tecnologiche verdi europee innovative.

In allegato il programma completo.

Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte