Il webinar è dedicato alla gestione consapevole delle finanze personali e familiari, attraverso l’apprendimento delle tecniche di budgeting. In un contesto economico in cui le spese sono molteplici e le entrate talvolta incerte, saper pianificare è un atto di responsabilità e autodeterminazione.
Particolare attenzione sarà data all’organizzazione delle risorse, in presenza di carichi di cura, lavori discontinui o part-time, situazioni comuni a molte donne. Un’occasione per apprendere strategie concrete e valorizzare ogni euro come leva di progettualità.
Tra i contenuti dell'incontro Il budget personale con strumenti pratici per costruirlo, la spesa consapevole, il risparmio e il fondo emergenze, alcune tecniche semplici di gestione (regola 50/30/20, metodo buste, app e tool gratuiti) una introduzione alla pianificazione a medio-lungo termine e una Take Away da provare a svolgere a casa dal titolo “Crea il tuo budget su base mensile”.
Donne in Attivo è un percorso di educazione finanziaria, agile e completamente gratuito, per imparare a gestire (meglio) le proprie finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti: il progetto “Donne in Attivo – La tua guida all’educazione finanziaria” è arrivato alla V edizione.
L'iniziativa è realizzata da Unioncamere, Innexta e SiCamera ed è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In quattro anni il numero delle donne che ha seguito il progetto è aumentato costantemente e nel 2024 è arrivato ad una comunità di oltre 7.000 partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e di tutte le età e con esperienze di vita anche diversissime tra loro.
La partecipazione al webinar e gratuita previa iscrizione