Webinar biogas e biometano: fonti di energia rinnovabile

da Lun, 2 Ottobre, 2023 - 11:00

a Lun, 2 Ottobre, 2023 - 13:00

Tipo evento
Ciclo di incontri
2 Ottobre 2023

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di membro della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane al ciclo di webinar organizzati dalle Camere di commercio del Piemonte per presentare il quadro normativo, i processi industriali e la valorizzazione delle biomasse in biogas e biometano

Biogas e biometano derivano dalla parte biodegradabile di tutti i prodotti o sottoprodotti derivanti dalle coltivazioni agricole, i reflui zootecnici da allevamenti del bestiame, gli scarti dei prodotti alimentari e i residui della lavorazione del legno e della carta, i fanghi di depurazione, la frazione organica di rifiuti urbani: tutti i prodotti organici da cui è possibile ricavare energia.

Il primo appuntamento si focalizza sui processi per la trasformazione delle biomasse in biogas e biometano, offrendo approfondimenti sul quadro normativo-regolatorio a livello UE e nazionale, sui processi industriali di conversione, sulle tecnologie attualmente disponibili e sulla producibilità attesa. Verranno inoltre illustrate le prospettive future della filiera biogas e biometano in Italia.

Introduzione, Elena Fammartino, Unioncamere Piemonte

Biogas e biometano: fonti di energia rinnovabile, Andrea Lanzini e Marta Gandiglio, Energy Center del Politecnico di Torino

Testimonianza aziendale

Domande & Risposte