Nel 2022 il progetto “Sostenibilità ambientale”, promosso da Unioncamere Piemonte in partnership con le CCIAA locali, si propone di intercettare e raccogliere le migliori pratiche di economia circolare sul territorio e diffonderle anche oltre i confini regionali.
Ma che cosa si intende esattamente per best practice? Quali sono gli elementi che consentono di valutare in tal senso un’esperienza virtuosa di efficientamento? E come documentare la pratica introdotta o sviluppata in un’attività affinché sia effettivamente qualificabile come best practice di economia circolare?
L’obiettivo del workshop è rispondere a tutte queste domande, fornendo i riferimenti utili per verificare l’attinenza del proprio caso e descriverne i tratti fondamentali attraverso un formato standard, condiviso a livello nazionale nell’ambito della Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).
L’evento viene proposto on line in modalità “riunione” per favorire l’interazione con la docente; sulla base del numero effettivo di partecipanti, si valuterà se prevedere gli interventi con microfono o esclusivamente tramite chat.
Programma
A cura di Ilaria Giannoccaro - Professoressa di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; è referente, per l’Università, di ICESP e co-coordina il gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati” e il sottogruppo “Competenze e formazione su economia circolare”.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.ecocamere.it/progetti/piemonte