Suggerimenti per la promozione e la vendita di prodotti in UE e Svizzera

da Ven, 20 Novembre, 2020 - 09:30

a Ven, 20 Novembre, 2020 - 13:00

20 Novembre 2020

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per venerdì 20 novembre 2020 una mattinata di approfondimento dedicata alla promozione e vendita di prodotti agroalimentari in UE e Svizzera.

La vendita di prodotti agroalimentari al di fuori dei confini regionali/nazionali è un'opportunità che anche i piccoli produttori possono cogliere. La decisione di espandere le proprie vendite all'estero, o anche solamente in un mercato di prossimità, impone tuttavia all'azienda di preparare adeguatamente l'intero processo, dall'identificazione del mercato target fino all'acquisizione di nuovi clienti.

Il webinar intende fornire alle aziende del comparto agroalimentare valdostano consigli pratici su come si imposta e si gestisce l'entrata in un nuovo mercato, nonché presentare tecniche e strumenti operativi adottabili nelle piccole realtà operanti in questo specifico settore, di primaria importanza per l'economia valdostana.

Nel corso della mattinata verranno illustrati i seguenti temi:

• Panoramica sul mercato europeo dei prodotti agro-alimentari
    • Identificazione dei principali mercati di destino per le esportazioni italiane
    • Analisi del comportamento d'acquisto del consumatore
  • Come articolare una strategia di marketing efficace nelle piccole realtà agroalimentari:
    • La definizione degli obiettivi commerciali
    •  La strategia di prodotto
    • La definizione della strategia di prezzo e la creazione dei listini export
    • La definizione dei canali di vendita
    • Le modalità di promozione
    • La definizione del piano operativo

Relatore: Dr. Gianfranco Lai - Esperto di Marketing internazionale del Ceipiemonte Scpa, con pluriennale esperienza nella consulenza e affiancamento di aziende del settore agroalimentare

La partecipazione all'evento è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto. In caso di dubbi sulla regolarità del pagamento del diritto camerale si prega di contattare Josephine Padalino al numero 0165/573068.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online al link https://forms.gle/mUDkv35MH4nDp4Sw6  entro mercoledì 18 novembre 2020 specificando se si preferisce:

• seguire il webinar in diretta (collegandosi al link GoToMeeting che verrà comunicato)
  • seguire il webinar in un momento successivo, attraverso la registrazione del webinar non appena sarà resa disponibile

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products - TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA - ASSE 1 "COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE" PROGETTO N. 493717 - CUP D75F18001060007.

Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Si ricorda è attivo il servizio SUPPORTO CONSULENZIALE IN TEMA DI COMMERCIO ESTERO --> risposta a quesiti tecnici in tema di commercio internazionale da parte di esperti del Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte (CEIP). Tutti i dettagli e il modulo di Richiesta supporto consulenziale sono scaricabili al seguente link.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello Promozione Innovazione E Internazionalizzazione Spin2 - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte.
Tel. 0165 573094 - sportellovda@pie.camcom.it - www.madeinvda.it