Si svolgeranno ad Aosta, venerdì 10 ottobre 2025, gli Stati Generali dell’Agricoltura Alpina - un evento pubblico che segnerà l’avvio ufficiale del progetto triennale "AGRI28. Verso la nuova programmazione europea", promosso dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta che vede coinvolti numerosi enti pubblici e privati (tra cui anche Fédération) con l’obiettivo di approfondire aspetti cruciali per il settore agricolo, agroalimentare e rurale della Valle d’Aosta.
Visti i primi documenti europei che tracciano la nuova programmazione della Politica Agricola Comune, l’iniziativa risulta importante per raccogliere e trasferire alle Istituzioni europee, nazionali e regionali i bisogni reali del mondo agricolo valdostano e alpino.
L’evento del 10 ottobre si aprirà con una sessione istituzionale al mattino, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale. Il pomeriggio si svolgerà, a partire dalle ore 14.30, presso la sede del polo universitario in Via Monte Vodice ad Aosta e sarà dedicato alla discussione in quattro tavoli tematici differenti (ai quali ci si potrà iscrivere in base al proprio interesse):
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al seguente LINK: http://newsondaggi.regione.vda.it/index.php/879811?lang=it