Question time - Domande e risposte sulla compilazione della scheda sulle buone pratiche di economia circolare

da Gio, 23 Giugno, 2022 - 14:30

a Gio, 23 Giugno, 2022 - 16:00

23 Giugno 2022

Nel 2022 Unioncamere Piemonte, in partnership con le CCIAA locali, ha lanciato un’iniziativa per intercettare e raccogliere le buone pratiche di economia circolare sul territorio, in modo da dare loro visibilità e diffonderle anche nel resto d’Italia, anche grazie alla app Mercato Circolare. L’obiettivo è divulgare gli esempi più interessanti per promuovere la replicabilità e favorire lo sviluppo di sinergie e collaborazioni a livello geografico e/o settoriale.

La mappatura delle esperienze virtuose di enti e imprese avviene in base alla metodologia elaborata a livello nazionale da ICESP, la Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare coordinata da ENEA che, a questo scopo, ha predisposto anche una scheda standard da compilare per candidare il proprio caso.

A seguito del workshop tenuto a livello regionale per introdurre la scheda ICESP, tramite l’illustrazione di una serie di buone pratiche entrate già a far parte del database italiano (il materiale didattico e la registrazione dell’evento sono disponibili su www.ecocamere.it), si propone un evento interattivo con domande e risposte in diretta su dubbi e perplessità riguardanti la compilazione della scheda.

I quesiti devono essere anticipati, in forma sintetica, dai partecipanti tramite e-mail all’indirizzo piemonte@ecocamere.it entro il 20/06/2022. A seguito del confronto sui quesiti anticipati, nel corso dell’incontro sarà possibile porre anche delle domande in diretta (fermo restando, comunque, la durata complessiva dell’evento).

A cura di Ilaria Giannoccaro
Professoressa di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; è referente, per l’Università, di ICESP e co-coordina il gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati” e il sottogruppo “Competenze e formazione su economia circolare”.

Destinatari
Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.ecocamere.it/progetti/piemonte

La partecipazione è gratuita previa iscrizione cliccando qui