Presentazione Sistema integrato per la gestione eco-compatibile del vigneto

Data evento

da Ven, 2 Settembre, 2022 - 14:30

a Ven, 2 Settembre, 2022 - 17:30

Luogo Evento
Aosta

Prossimi eventi:

Aosta
2 Settembre 2022

Venerdì 2 settembre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso il Salone J. Vaudan dell'Institut Agricole Régional di Aosta,  in Regione La Rochère n. 1/A di Aosta, si terrà la conferenza di presentazione del progetto "Viticoltura 4.0 - Sviluppo di un sistema integrato per la gestione eco-compatibile del vigneto", nell'ambito del Piano Integrato Tematico Clip Circuito.  

Il Progetto CIRCUITO, che ha coinvolto anche la Chambe valdôtaine, si proponeva di:

  • aumentare la competitività del sistema economico transfrontaliero al fine di ridurre gli ostacoli alla cooperazione attraverso la creazione di un ecosistema d'innovazione transfrontaliero;
  • supportare i processi di innovazione su temi particolarmente rilevanti a livello europeo, come l'economia circolare;
  • ridurre il divario tra le imprese e il mondo della ricerca incoraggiando lo sviluppo di soluzioni innovative dei processi produttivi.

In un'ottica di accompagnamento allo sviluppo di un modello di economia circolare nel sistema economico transfrontaliero, l'Institut Agricole Régional di Aosta, quale ente attuatore per la Regione Valle d'Aosta, ha realizzato un progetto pilota transfrontaliero di economia circolare nel settore agroalimentare, valorizzando gli attori del territorio.

Nello specifico si è trattato di un sistema di monitoraggio e di gestione eco-compatibile di alcuni vigneti in Aosta, attraverso tecnologie nell’ambito dell’agricoltura 4.0, che ha consentito di ottimizzare l'irrigazione degli stessi, nonché i trattamenti fitosanitari, con interventi mirati ed efficienti sotto il profilo agronomico e ambientale.

La conferenza di presentazione dei risultati del progetto è aperta a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni https://www.iaraosta.it/pitem-clip-progetto-circuito/

Institut Agricole Régional
0165 - 215811
iar@iaraosta.it

 
 
LINK