La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese


Data evento
da Gio, 14 Novembre, 2024 - 10:00
a Gio, 14 Novembre, 2024 - 12:00

14 Novembre 2024 - 14 Novembre 2024

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane al webinar "La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese" che si terrà giovedì 14 novembre alle ore 10.

L'incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa in collaborazione con  il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino e le Camere di commercio del Piemonte.

L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso.

In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea. Questo ha comportato obblighi ed oneri crescenti a carico delle imprese, che non potranno (ed in parte già ora non possono più) effettuare operazioni e presentare istanze senza l’apposito accreditamento al Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia. In ogni caso anche per ragioni amministrative, contabili e fiscali, le imprese avranno l’obbligo di acquisire documenti solo in modalità telematica.

Programma dettagliato e modulo di adesione sono disponibili sul sito Piemontedesk al seguente link http://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar?id=125&p=1