MUD 2023 - Guida alla compilazione e presentazione della domanda

da Mar, 9 Maggio, 2023 - 09:30

a Mar, 9 Maggio, 2023 - 13:00

9 Maggio 2023

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro l'8 luglio 2023.

Si segnala alle imprese valdostane l'opportunità di partecipare al webinar informativo organizzato da Uniocamere Piemonte, nell'ambito anche delle attiivtà della rete Enterprise Europe Network (EEN) di cui è partner lo Sportello SPIN2, per il 9 maggio 2023 orario 9.30 - 13.

Il webinar intende supportare enti e imprese produttrici / trasportatrici / che gestiscono rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD.

Argomenti trattati:

• Normativa e soggetti obbligati
  • Novità e conferme
  • Modalità di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione

Destinatari: Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

Relatrice: Manuela Masotti, tecnico ambientale Ecocerved Scarl.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/MUD23

Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte