Modalità di presenza nei mercati internazionali - focus legale

da Gio, 4 Maggio, 2023 - 09:00

a Gio, 4 Maggio, 2023 - 12:00

4 Maggio 2023

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di membro della rete Enterprise Europe Network (EEN), segnala alle imprese valdostane questo interessante webinar organizzato dalla Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte per illustrare, sotto il profilo legale, differenti tipologie di presenza sui mercati internazionali: dall’agente e/o distributore fino alla presenza diretta nel paese estero tramite ufficio di rappresentanza, filiale, succursale.

La collaborazione commerciale e produttiva con un partner straniero può infatti strutturarsi con modalità diverse e le possibili soluzioni sono spesso suscettibili di evoluzione nel tempo.
Particolare attenzione verrà prestata a specifici alert che dovranno essere previsti, in sede contrattuale, in funzione della tipologia di contratto e del paese di riferimento del contraente.

Nel corso del webinar, dedicato alle PMI, verranno quindi trattate le principali forme di collaborazione con controparti straniere utili per imbastire rapporti commerciali durevoli e proficui.

I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese
Marianna Mucci, ALPS Enterprise Europe Network Unioncamere Piemonte

Forme di presenza nei mercati internazionali – focus legale:
- Operare tramite distributori e/o agenti

- Costituire e gestire una presenza diretta all’estero: ufficio di  rappresentanza, filiale, succursale
Francesca Falbo, esperta legale Ceipiemonte

Domande e Risposte

Chiusura lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line entro il 03/05/2023 h. 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk: http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/mercatiesteri

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento all’email indicata in fase di iscrizione il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi.

Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte