
Martedì 28 ottobre 2025 | h. 10:30 – 13:30 | Webinar su Microsoft Teams
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato tre nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale e il trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo imprenditoriale 32 milioni di euro complessivi.
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ sono bandi a sportello a fondo perduto rivolti alle PMI, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione e la competitività del tessuto produttivo nazionale.
Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione prosegue il ciclo di incontri “La tutela della Proprietà Industriale nell’era di Impresa 4.0”, invitando le aziende del territorio e tutti gli stakeholder del progetto EXPAND – dedicato alla transizione digitale delle PMI – a partecipare a questo appuntamento informativo, che offrirà una panoramica delle strategie e modalità di accesso ai bandi.
Programma
10:30 Introduzione ai lavori
I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
I bandi 2025 per le PMI per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale
Alessandra De Angelis - Dirigente Divisione IX Interventi per il sostegno all'innovazione e alla competitività delle imprese - Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Il Bando Brevetti+2025
Teresa Todisco - Business Analyst - Invitalia
Q&A
I Bandi Disegni+2025 e Marchi+2025
Marilina Labia - Dirigente Responsabile Area Assistenza Tecnica per la PA - Si.Camera
Q&A
13:30 Conclusione lavori
Partecipazione e iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online entro le ore 08:00 del 28 ottobre 2025 su www.to.camcom.it/20251028-brevetti-marchi-disegni. La manifestazione si svolgerà in modalità webinar. I partecipanti registrati riceveranno via mail un link per collegarsi alla piattaforma della Camera di commercio.
Per problemi tecnici di collegamento: Tel. 345 1100722
Contatti organizzativi
Punto Impresa Digitale – Settore Innovazione e Bandi
pid.torino@to.camcom.it