Giovani, impresa, territorio: nasce The First Thursday

Ciclo di incontri
Aosta
6 Ottobre 2022

The First Thursday è il primo dei frutti della partnership che la Cittadella dei Giovani ha stretto con la BCC Valdostana, e che prevede diverse iniziative sia dal punto di vista comunicativo che dell’organizzazione di eventi.

The First Thursday si aprirà giovedì 6 ottobre con un appuntamento dedicato alla “Smart agriculture: l’innovazione al servizio del territorio valdostano”, con l’Institut Agricole Régional in veste di content partner, per sdoganare l’immagine di un mondo agricolo “vecchio” e “chiuso”, ma sempre più capace di rinnovarsi e di crescere proprio grazie alle nuove tecnologie.

Seguiranno altri due appuntamenti: il primo, in programma giovedì 3 novembre, approfondirà “La competitività delle imprese turistiche e dei territori” (content partner sarà TurismOK), mentre l’evento conclusivo si terrà giovedì 1° dicembre su “marketing e comunicazione come leve strategiche di sviluppo” (content partner sarà il Gruppo Netweek).

In allegato il programma di giovedì 6 ottobre 2022.

Il primo appuntamento di The First Thursday prenderà il via alle ore 16 con l’introduzione ad opera di Nathalie Grange, moderatrice dell’incontro, Jean Frassy, direttore della Cittadella dei Giovani, Maria Grazia Monaci, rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, e Fabio Bolzoni, direttore generale BCC Valdostana. Il presidente ed il delegato Giovani Impresa della Coldiretti della Valle d’Aosta, Alessio Nicoletta e Jair Vidi, tracceranno gli scenari e le opportunità del settore agricolo valdostano, per poi lasciare lo spazio a “Smart Agriculture: quali risultati?”, uno dei momenti centrali dell’appuntamento.

Con la forma dello storytelling ed interventi mirati che partono dalle esperienze concrete, Mauro Bassignana, direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional, Sabina Valentini, project manager del Progetto Typicalp, Luca Vernetti-Prot, responsabile operativo del Progetto Typicalp, Giuseppe Caragnano, program manager di Links Foundation e Tiziana Delmastro, senior researcher di Links Foundation, illustreranno le applicazioni, le implicazioni, i vantaggi ed i risultati delle nuove tecnologie su un settore come quello agricolo, dalla green blockchain alle piattaforme di disintermediazione.

A seguire, alcuni imprenditori del mondo agricolo racconteranno la loro storia e la loro evoluzione proprio basate sulle nuove tecnologie: Roberto Giordani, storico fondatore del marchio sportivo Montura, è ora majority financial partner di A.S.T.R.A Bio s.r.l, azienda che produce pasta biologica, e parlerà di Iris Cooperativa agricola insieme al presidente e fondatore Maurizio Gritta, mentre Lydie Quendoz è passata dalla gestione dell’azienda agricola di famiglia The Quendoz a diventare una vera e propria “agrinfluencer” grazie ai social media.

La giornata si concluderà con un aperitivo a chilometri zero, che rappresenterà un evento nell’evento e sarà presentato e preparato dall’Associazione Italiana Cuochi Valle d’Aosta, con il Consorzio Vini della Valle d’Aosta come wine partner, e con un aperitivo sperimentale legato al progetto Typicalp.