La gestione degli imballaggi in Germania

Mar, 18 Ottobre, 2022 - 09:45

18 Ottobre 2022

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane al webinar "La gestione degli imballaggi in Germania", un incontro dedicato alla normativa ambientale tedesca ed ai suoi impatti sulle imprese in programma per martedì 18 ottobre 2022, organizzato dalla Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa.

Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio tedesco prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi. L’attuale normativa ambientale tedesca prevede cambiamenti significativi e obblighi stringenti in capo agli esportatori di merce imballata e maggiori responsabilità da parte dei produttori nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

Il webinar si propone di illustrare il corretto iter per vendere in Germania prodotti imballati senza incorrere nel rischio di severe sanzioni in caso di mancati adempimenti.

09.45 I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese
Marianna Mucci, ALPS Enterprise Europe Network Unioncamere Piemonte

Gestione degli imballaggi in Germania:
Quadro normativo
Status quo e ultime novità
Linee guida pratiche per le aziende
Controlli e sistema sanzionatorio
Simona Bellotti – Team leader - Servizi ambientali Camera commercio italo-tedesca
Elisabetta Pedrazzini Senior Project Manager - Servizi ambientali Camera commercio italo-tedesca

11.00  Domande e Risposte
11.30 Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line al seguente link http://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar?id=81&p=1