La gestione degli imballaggi in Francia e Spagna

da Gio, 11 Aprile, 2024 - 10:00

a Gio, 11 Aprile, 2024 - 12:00

11 Aprile 2024

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN) promuove la partecipazione delle imprese valdostane al webinar "La gestione degli imballaggi in Francia e Spagna" che si terrà online giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 10.00.

Il webinar è organizzato dalla Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa in collaborazione con il desk Normative tecniche UE dell’ufficio ICE di Bruxelles e le Camere di commercio del Piemonte.

La direttiva europea 94/62/CE e la successiva 2008/98/CE, modificata dalla direttiva 2018/851/UE, promuovono il principio dell'Extended Producer Responsibility (Responsabilità Estesa del Produttore o EPR) come strumento chiave per favorire la sostenibilità nella gestione dei rifiuti.

L'EPR sposta la responsabilità del ciclo di vita del prodotto, inclusa la gestione dei rifiuti, dal consumatore al produttore, incentivando la progettazione di prodotti sostenibili e la riduzione dei rifiuti.

L’incontro è dedicato ad approfondire la normativa di applicazione in Francia e Spagna ed a presentare lo studio realizzato dal desk Normative tecniche UE dell’ufficio ICE di Bruxelles, studio che si propone di fornire una panoramica dell’applicazione della normativa nei 27 stati membri UE.

Per quanto riguarda i due paesi Focus dell’incontro saranno fornite indicazioni sugli aspetti operativi necessari al fine di rispettare la normativa quali ad esempio: obbligo di avere un soggetto mandatario nel paese, modalità di adesione ai consorzi per lo smaltimento, aspetti sanzionatori ecc.

Maggiori informazioni e iscrizione al link.