Digital Export Academy Valle d'Aosta

Tipo evento
Corso di formazione
12 Maggio 2021

Vuoi migliorare le competenze per l'export della tua impresa e utilizzare al meglio gli strumenti digitali di promozione online?

Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con la Chambre valdôtaine (Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network) e Confindustria Valle d’Aosta, organizza un percorso formativo in modalità webinar, denominato “Digital Export Academy”, destinato ad un massimo di 100 aziende valdostane interessate ai processi di internazionalizzazione, che si avvalgono oggi di nuovi strumenti digitali.

Obiettivi
Digital Export Academy si rivolge alle PMI che intendano sviluppare, rafforzare e approfondire le proprie competenze sugli strumenti di promozione e marketing digitali, per ottimizzare le proprie strategie di internazionalizzazione sui mercati esteri: i moduli previsti dal corso approfondiranno tutti i temi utili per affrontare i mercati esteri, quali: Web Marketing, Social Media, E-Commerce, Marketplace, Pagamenti online, Green Marketing.

Modalità di svolgimento
Le lezioni si svolgeranno in modalità virtuale, attraverso la piattaforma per videoconferenze LifeSize. Alle aziende ammesse a partecipare saranno fornite, al termine delle iscrizioni, tutte le indicazioni per accedere all’aula virtuale.

• 12 maggio 2021: ore 9.15 - Saluti istituzionali di apertura
    Web-marketing - 1° modulo
    “Comunicare il marchio, costruire una relazione”. Come il marketing digitale può produrre valore per l'azienda e per il professionista in un contesto internazionale.

• 13 maggio 2021 - ore 9.30
    Web-marketing - 2° modulo

• 19 maggio 2021 - ore 9.30
    Social Media - 1° modulo
    Integrare i canali digitali nei processi di business.

• 20 maggio 2021 - ore 9.30
    Social Media - 2° modulo
    Strumenti di analisi e monitoraggio delle attività promozionali di marketing sui mercati esteri realizzate tramite social media, ai fini della valutazione di efficacia.

• 26 maggio 2021 - ore 9.30
    E-Commerce - 1° modulo
    La vendita online in Italia e nel mondo: opportunità o scelta strategia? Scenario e trend del mercato digitale nel mondo.

• 27 maggio 2021 - ore 9.30
    Opportunità di finanziamento SACE SIMEST + E-Commerce - 2° modulo.
    SACE SIMEST: le opportunità di finanziamento per l’export digitale. E-commerce e Business strategy: Progettazione e sviluppo dell'export aziendale via internet.
    E-commerce

• 3 giugno - ore 9.30
    Contrattualistica & Pagamenti online - modulo unico
    Analizzare e comprendere il commercio elettronico attraverso le modalità di pagamento online e le parti del contratto che perfezionano la transazione economica.

• 4 giugno 2021 - ore 9.30
    Marketplace + Tavolo Ecommerce Agenzia ICE - 3° modulo
    I marketplace per l'export: criticità e opportunità per le PMI italiane.
    Presentazione degli accordi di Agenzia ICE con ecommerce e marketplace nel mondo.

• 5 giugno 2021 - ore 9.30
    Come comunicare l’impresa sostenibile - modulo unico
    Sostenibilità, Economia circolare e Green Marketing: comunicare la sostenibilità

Ai fini del raggiungimento dei risultati formativi si raccomanda la partecipazione a tutti i moduli formativi.

La partecipazione al corso è gratuita per le aziende rientranti nei criteri di ammissibilità.

Modalità di adesione
Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte la scheda di adesione online cliccando qui.
L’adesione deve essere inviata entro e non oltre il 28 APRILE 2021.
Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili nell’aula virtuale, compatibilmente con il possesso de requisiti richiesti per la partecipazione indicati di seguito. Ogni azienda potrà inviare domanda di adesione per un solo partecipante.

Criteri di Ammissibilità
Il percorso formativo è rivolto esclusivamente a PMI, Consorzi, Reti d’Impresa e ATI. E’ esclusa la partecipazione di consulenti.
Saranno ammesse un massimo di 100 aziende in linea con i seguenti requisiti:
  •  non si trovino in situazioni di morosità nei confronti di AGENZIA ICE;
  •  siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e dotate di
    • sito internet aziendale,
    • risorsa dedicata all’export con buona conoscenza della lingua inglese ed eventuali altre lingue veicolari,
  • Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini indicati.

Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte