La trasformazione digitale sta cambiando rapidamente il mercato turistico e aprendo nuove opportunità per le imprese del settore. In questo contesto, BTM 2026 – Business Tourism Management, in programma a Bari presso la Fiera del Levante, ospiterà un incontro dedicato agli strumenti e ai servizi utili per aiutare gli operatori a rafforzare competitività e presenza sui mercati attraverso il digitale, un tema di particolare interesse anche per le imprese turistiche valdostane.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Culturali, si terrà mercoledì 25 febbraio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso la Main Arena e sarà dedicato al tema “Ri-generare la cassetta degli attrezzi della filiera turistica per affrontare un mercato che cambia”. L’incontro potrà essere seguito sia in presenza, nell’ambito della manifestazione BTM 2026, sia in modalità streaming, permettendo anche agli operatori impossibilitati a recarsi a Bari di partecipare e conoscere le opportunità offerte dal Tourism Digital Hub.
L’incontro rappresenta un momento di confronto sulle strategie e sugli strumenti a disposizione delle imprese per migliorare competitività e visibilità sui mercati nazionali e internazionali, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal portale italia.it e dal Tourism Digital Hub, iniziativa strategica del Ministero del Turismo per accompagnare la trasformazione digitale del settore.
Nel corso dei lavori verrà approfondito anche il ruolo del Sistema Camerale nel supportare le imprese turistiche attraverso servizi di innovazione e digitalizzazione, con un focus sui TDH Point, punti di facilitazione territoriale che aiutano le imprese ad accedere alle nuove piattaforme e ai servizi digitali disponibili.
Il programma prevede gli interventi di rappresentanti del Ministero del Turismo, di Unioncamere e di ISNART, con approfondimenti dedicati ai dati sull’offerta turistica italiana, alle esigenze espresse dalle imprese e alle modalità di utilizzo del Portale Operatori per migliorare il posizionamento sul mercato.
La partecipazione all’incontro rappresenta un’interessante occasione di aggiornamento per le imprese turistiche valdostane che intendono rafforzare la propria presenza digitale e cogliere le nuove opportunità di promozione e commercializzazione offerte dagli strumenti nazionali dedicati al turismo.
Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione BTM – Business Tourism Management. La diretta streaming dell’incontro sarà invece disponibile sul canale ufficiale YouTube di BTM Italia al seguente link: https://www.youtube.com/@btmitalia?app=desktop, consentendo agli operatori interessati di seguire l’evento anche a distanza.