Webinar presentazione Bando ricerca e innovazione fase 2 Covid 19

Data evento

Mar, 8 Settembre, 2020 - 15:00

Iscrizioni non ancora aperte.
8 Settembre 2020

L'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato della Regione Valle d'Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - Sportello SPIN2 e con Confindustria Valle d'Aosta, organizza un webinar durante il quale verrà illustrato il nuovo  Bando a favore di imprese industriali e artigiane nell'ambito della Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Valle d'Aosta.

Questo nuovo bando vuole favorire la realizzazione di Progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale o innovazione, di breve durata, sostenendo soluzioni innovative (prodotti o servizi) che possano avere un'ampia e immediata diffusione su tutto il territorio regionale, al fine di consentire il contrasto alla diffusione dell'epidemia di Covid-19 e di contribuire al rilancio dell'economia regionale nella Fase di recupero della piena attività del sistema produttivo ed economico.

I Progetti dovranno perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. produrre soluzioni tecnologiche innovative per utilizzare materiali già esistenti, sperimentare nuovi materiali, tecnologie e trattamenti superficiali per la realizzazione di dispositivi di protezione individuale o comunque di dispostivi per ridurre il rischio di contaminazione;
  2. produrre soluzioni, tecnologiche o organizzative innovative in grado di prevenire, ridurre, annullare il rischio di contaminazione degli operatori e degli utenti e garantire il distanziamento e la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro, sia in ambito produttivo, sia nel settore dei servizi; 
  3. favorire la riconversione, anche parziale, di imprese verso la produzione di soluzioni innovative per consentire il contrasto alla diffusione dell'epidemia di Covid-19, quali ad esempio dispositivi di protezione individuale o soluzioni innovative di cui ai punti precedenti, limitatamente alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione ed eventuale certificazione dei prodotti.

Il Bando si articola in due Linee di finanziamento:

  1. la Linea 1, che finanzia Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  2. la Linea 2, che finanzia Progetti di innovazione.

Disposizioni specifiche Linea 1: Risorse disponibili pari a euro 835.000.

Disposizioni specifiche Linea 2: Risorse disponibili pari a euro 750.587,78.

Relativamente alle ricadute transnazionali del progetto di ricerca verrà attribuito un punteggio aggiuntivo alla capacità della proposta di attivare reti di collaborazione a livello internazionale (accordi con imprese estere o organismi di ricerca esteri) con particolare riferimento alle regioni PACA e Rhone-Alpes, di cui al Progetto "CIRcuItO - Competitività ImpRese InnOvazione" (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071), compreso nel Piano Integrato Tematico Clip "Cooperazione per l'innovazione applicata", finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR). 

L'incontro costituirà quindi anche l'occasione per illustrare le attività previste dal Progetto CIRcuItO e le future iniziative promosse nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) della Valle d'Aosta.

Durante l'incontro, che si terrà martedì 8 settembre 2020 ore 15.00 in modalità web conference sarà possibile confrontarsi con un funzionario della Regione Autonoma Valle d'Aosta che collabora alla gestione del bando, al fine di fornire alle imprese tutti i chiarimenti necessari.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del PITEM CLIP - Progetto CIRcuItO Competitività ImpRese InnOvazione (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071) finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale INTERREG ALCOTRA 2014-2020.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online  entro lunedì 7 settembre 2020. La partecipazione all'evento è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.

I partecipanti che intendessero sottoporre anticipatamente quesiti specifici sull'argomento del seminario, sono pregati di inviarli per email a

entro venerdì 4 settembre ore 12.00.

Per maggiori informazioni:

Linea 1: Struttura ricerca, innovazione, internazionalizzazione e qualità - Piazza della Repubblica, 15 - Aosta

Linea 2: Struttura attività produttive e cooperazione - Piazza della Repubblica, 15 - Aosta