Data evento
da Gio, 25 Novembre, 2021 - 10:30
a Gio, 25 Novembre, 2021 - 16:30
Prossimi eventi:
Gio 04 Apr, 2024
La Chambre valdôtaine, grazie ad un progetto di sistema camerale per il sostegno al turismo, propone agli operatori valdostani del settore un percorso mirato di approfondimento e specializzazione sui futuri modelli di consumo, basato sull’analisi ragionata e applicata dei dati annualmente rilevati nella Vision TTG By IEG 2022-2027. Tale analisi viene restituita e commentata da docenti specializzati nel settore del consumo turistico e quindi resa applicabile al quotidiano contesto lavorativo degli operatori di settore, fornendo gli strumenti per progettare e comunicare il prodotto secondo le attuali aspettative del viaggiatore.
Il percorso prevede due differenti approfondimenti:
- Webinar Masterclass - giovedì 25 novembre 2021
Partecipazione gratuita e aperta a tutti, massimo 80 partecipanti - Execution Class - giovedì 2 dicembre 2021
Partecipazione gratuita, massimo 15 partecipanti tra coloro che hanno precedentemente preso parte alla Masterclass.
Relatrice: LAURA ROLLE - Specializzata in sociosemiotica applicata al branding, all'innovazione e alla comprensione degli scenari di consumo, fondatrice di Blueeggs, il primo osservatorio internazionale sui Deep Trends™ e i modelli di consumo emergenti, docente universitaria di sociosemiotica.
WEBINAR MASTERCLASS VISION TTG by IEG 2022 / 2027
Giovedì 25 novembre 2021 ore 10:30-13:00 e 14:00-16:30
La giornata propone un’analisi degli scenari di mercato per anticipare le tendenze di consumo grazie a un sistema di rilevazione innovativo, basato sulla sociosemiotica applicata al marketing.
L’obiettivo è offrire alle aziende una lettura del mercato attuale e soprattutto futura. Una bussola per orientarsi all’interno degli scenari che stanno trasformando il contesto competitivo e il mercato nazionale e internazionale.
Nel corso della giornata verranno illustrati e approfonditi i 5 Deep Trend di consumo che caratterizzeranno i comportamenti dei viaggiatori dal 2022 al 2027, scaricabili dal sito: https://unb.ttgexpo.it/vision/.
Ad integrazione e completamento verrà presentata una serie di case history esemplificative e di ispirazione per le imprese del settore.
Alcuni degli argomenti trattati:
- Introduzione all’innovativo metodo di analisi socio semiotica e rilevazione degli scenari di consumo utilizzato per la Vision TTG.
- Perché le narrazioni vengono prima dei dati e come è possibile anticipare il mercato e i trend
- Finisce l'economia dell'autenticità, si afferma definitivamente l'Economia della Ri-Creazione™ annunciata nel 2019: cosa significa per gli operatori del turismo
- Perché e come è cambiato il valore dell'ecosostenibilità per il mercato
- Perché "il benessere è la nuova qualità"
- Verso un nuovo concetto di turismo: nuovi spazi e nuove opportunità per gli operatori del Settore
E’ necessario iscriversi on-line entro il 23 novembre 2021 compilando il modulo di adesione al seguente link https://forms.gle/hiM2kgy4u1uieb857
EXECUTION CLASS IN AULA
Giovedì 2 dicembre 2021 Ore 10:30 – 13:00 e 14:00 – 16:30
Sala conferenze HB Hotel - Via Malherbes, 18/A, Aosta
Giornata di approfondimento in aula che fornisce indicazioni operative e ricette per innovare e aumentare il valore della propria proposta turistica/ricettiva su due livelli:
- PRODOTTO: come ri-progettare o ottimizzare il proprio prodotto/servizi turistico in linea con i Deep TrendTM della Vision 2022.
- COMUNICAZIONE: come comunicare e ri-raccontare la propria realtà in modo efficace e innovativo, quali parole scegliere, quali concetti utilizzare, i linguaggi visivi più in linea con le sensibilità del momento.
L'Execution Class prevede 5 sessioni, ciascuna per ogni Deep Trend, 3 al mattino e 2 al pomeriggio.
Ogni sessione propone una parte teorica con esempi pratici sul prodotto e sulla comunicazione e una parte più pratica con indicazioni per l'applicazione, esercitazioni individuali, esempi di riscrittura dei materiali promozionali e sessione di domande e risposte.
Al termine verrà lasciato il Cookbook dei Deep TrendTM 2022, un documento che schematizza le ricette di comunicazione più efficaci per applicare i Deep TrendTM alla comunicazione on e off line.
Modalità di partecipazione all’execution class del 2 dicembre
La partecipazione è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto. L’execution class è rivolta ad un massimo di 15 partecipanti che devono avere necessariamente seguito il webinar Masterclass del 25 novembre e che pertanto riceveranno successive indicazioni per l’invio del modulo di adesione. Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento posti disponibili e dando priorità ad una persona per ogni struttura/impresa/consorzio/altro.
Per maggiori informazioni
Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165 573089/91/94 - sportellovda@pie.camcom.it - www.ao.camcom.it