Japan Export-Support Online Workshop

Workshop
20 Maggio 2021

header japan export support

Sei una start up o una PMI e sei interessato ad approfondire la tua conoscenza su come fare business in Giappone?

Vorresti familiarizzare maggiormente con la business etiquette dei tuoi partner commerciali giapponesi o dei tuoi competitors?

Nell'ottica di un continuo supporto alle PMI europee nel loro approccio al mercato giapponese l'EU-Japan Centre organizza gli "Export Support" webinars, in collaborazione con la rete comunitaria Enterprise Europe Network (EEN), rete di cui fa parte lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte) e l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea-APRE.

Obiettivo di questi incontri è quello di fornire alle aziende uno scenario più accessibile su come fare business in Giappone.

I settori focus sono quelli di maggior impatto per le PMI europee tra cui troviamo, nel caso del webinar odierno, il settore food & beverages.

Tra i temi affrontati dal webinar:

• comportamento del consumatore giapponese
  • pratiche di negoziazione
  • business etiquette
  • procedure per l'export / controlli della dogana giapponese
  • opportunità offerte dal EU-Japan Economic Partnership Agreement (EPA) siglato nel 2018 e finalizzato a tutelare oltre 200 IGP (Indicazioni Geografiche Protette).

La lingua di lavoro sarà l'inglese.

10:30 - Enterprise Europe Network local desk: business support services

Monica May, ALPS Enterprise Europe Network, Camera di commercio di Torino
Matteo Sabini, ELSE Enterprise Europe Network, APRE - Roma

10:35 - Business Culture: Japanese business culture and practices; business communication with Japanese (physical and virtual); Japanese consumer behavior (demand for EU products)

Chieko Nakabayashi, Consultant and Lecturer

11:05 - Food Export: Japan’s food market (consumer behavior and product orientation); export process and procedures to Japan; distribution system, sales channels and e-commerce for B2B and B2C

Chieko Nakabayashi, Consultant and Lecturer

11:45 - EPA introduction & market access opportunities for certain EU agricultural & food products exported to Japan: beef & pork meat; cheese and other dairy products; wine, beer & spirits; processed food products; fish products. Geographical indications; rules of origin; sources of information

Yvan Van Eesbeek, freelance expert at the EU-Japan Centre

12:45 - Closing remarks

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line entro le ore 18:00 del 19 maggio 2021, al seguente link: https://www.eu-japan.eu/registration-form-torino-and-rome-italy-webinar-20-may-2021.

Gli iscritti riceveranno all’e-mail indicata in fase di iscrizione il link a cui collegarsi.

Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte