DESTINAZIONE TURISMO - Marketing del Turismo

a Lun, 21 Giugno, 2021 - 12:30

MICROSOFT TEAMS
21 Giugno 2021

Digitalizzazione, sostenibilità, innovazione: sono queste le parole chiave per la ripartenza del turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid 19.
Per stimolare gli operatori a pensare al futuro preparandosi ad affrontare un nuovo modo di viaggiare, la Rete Enterprise Europe Network Italia, di cui lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte) è partner, promuove “Destinazione Turismo”, un ciclo di webinar tematici che nel corso del 2021 affronteranno vari temi di interesse per questo comparto strategico.

Il Punto Impresa Digitale di Torino, in collaborazione con la rete EEN, propone un’occasione di approfondimento sulla brand reputation nel settore turistico.
Il quarto appuntamento del ciclo “Destinazione turismo 2021” è un’occasione di riflessione diretta ai gestori di strutture ricettive e più in generale imprese del settore turistico per rilanciare la propria attività utilizzando le nuove tecniche di marketing, territoriale e digitale, per attirare clienti, fidelizzarli, ricevere recensioni e scatenare il passaparola online.

09:00 Collegamento partecipanti

I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga – PID Camera di commercio di Torino

Che cosa differenzia il marketing turistico dal marketing tradizionale per tutti gli altri settori.
Come s’identificano le tipologie di clienti ideali col modello delle buyer personas.
Come posizionare la propria struttura in modo da attrarre il target ideale: i turisti più facoltosi.
Come utilizzare nel modo migliore i materiali di promozione cartacei e digitali.
Come creare eventi per dare visibilità alla propria struttura.

Emanuele Usai - Da zero a 100k

Come utilizzare le tecniche di Guerrilla Marketing per incuriosire il pubblico e scatenare il passaparola.
Come gestire la propria presenza e la propria reputazione online.
Come curare i contenuti del sito e del blog della struttura.
Come creare una particolare offerta ed una specifica su una determinata landing page.
Come gestire in modo strategico gli account social aziendali moderando: commenti, critiche e recensioni sui social network, portali di rating e di prenotazione.
Come selezionare gli Influencer più adatti per dare notorietà alla propria struttura ricettiva.

Emanuele Usai - Da zero a 100k

12:30 Q&A e conclusioni

La partecipazione al seminario è aperta anche a tutti gli operatori valdostani e gratuita, previa registrazione sul sito Piemonte desk.

L'evento si svolgerà sotto forma di webinar on-line via Microsoft Teams.
Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via email ad avvenuta chiusura delle iscrizioni.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Tutti i presenti saranno omaggiati dell' eBook di approfondimento sul tema curato dal relatore.

Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte