AlpGip, il fondo macroregionale per pmi e start-up

Data evento

Mar, 11 Febbraio, 2020 - 14:30

Iscrizioni non ancora aperte.
11 Febbraio 2020

L'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato - in collaborazione con FinAosta s.p.a. e lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - organizza, presso la Pépinière d'Entreprises di Pont-Saint-Martin, Via Carlo Viola 78, un pomeriggio dedicato ad AlpGip, il fondo macroregionale per pmi e start-up.

La Regione Valle d'Aosta, per il tramite di Finaosta, ha sottoscritto insieme al FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) e ad altre regioni dell'arco alpino (Lombardia, Piemonte, Liguria e Provincia di Bolzano), l'accordo di gestione del Fondo di investimento «AlpGIP» (Alpine Growth Investment Platform) che ha una dotazione complessiva di circa 51 milioni di euro.

Alpgip è uno strumento nuovo nel panorama del sostegno alle imprese, perché risorse regionali e risorse del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) vanno a supportare le attività dei Fondi di Investimento, di Venture Capital e Private Equity. L'obiettivo è investire e capitalizzare imprese con buone potenzialità di crescita, ma anche start up che hanno superato una prima fase di arrivo al mercato e hanno bisogno di investitori per sostenere la crescita.

A partire dalle ore 16.15 sarà possibile confrontarsi con i funzionari del FEI e dei fondi, segnalando l'interesse nell'e-mail di adesione (a seguire le modalità di iscrizione).

Durante l'incontro pomeridiano verrà trattato, inoltre, il tema della zona franca per la ricerca quale nuova opportunità per le imprese. La Regione Valle d'Aosta sta infatti valutando l'ipotesi di creare una zona franca regionale per la ricerca per creare un ambiente  favorevole agli investimenti delle imprese, con incentivi e agevolazioni finanziarie e fiscali e ad attrarre risorse umane. Nel corso dell'evento verranno illustrate le caratteristiche di massima dell'iniziativa e raccolte le osservazioni dei partecipanti.  

L'incontro costituirà anche l'occasione per illustrare le attività previste dal Progetto CIRcuItO e le future iniziative promosse nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) della Valle d'Aosta. 

L'iniziativa si inserisce nelle attività del PITEM CLIP - ProgettoCIRcuItO Competitività ImpRese InnOvazione (CUP B68H18014380007 - Progetto N.4071), finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale INTERREG ALCOTRA2014-2020.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire dall'evento occorre compilare:

  1. modulo allegato
  2. la scheda di presentazione dell'impresa al Fondo AlpGIP (qualora non fosse già stata compilata nelle occasioni precedenti)

e inviarli a Sportello SPIN2 - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte via e-mail sportellovda@pie.camcom.it entro venerdì 7 febbraio 2020 segnalando l'interesse ad incontrare i referenti del FEI e/o dei Fondi.

La partecipazione all'evento è gratuita e le adesioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.