Digitale

Mercoledì 27 Marzo 2024

Punto Digitale Facile Valle d'Aosta

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini potranno essere supportati dai Facilitatori Digitali nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, aiutando la popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

I punti di facilitazione fissi, a copertura del territorio regionale, saranno ubicati presso la sede del Comune di Aosta e presso le due Biblioteche Comunali di Viale Europa e del Quartiere Dora per un totale di 36 ore settimanali.

A copertura dell’Alta e Bassa Valle, i punti a rotazione saranno dislocati presso la sala polifunzionale del Comune di Pré Saint-Didier e presso il Centro per l’impiego di Verrès per un totale complessivo massimo di 30 ore settimanali.

Nelle Valli laterali, per rispondere in maniera più mirata possibile alle reali esigenze della popolazione, si prevede la possibilità di accogliere eventuali richieste che dovessero emergere nel corso del progetto, ideando e organizzando sessioni formative ad hoc con carattere itinerante.

Il calendario, che sarà predisposto con cadenza trimestrale, sarà strutturato prevedendo che gli interventi di facilitazione in modalità itinerante siano organizzati presso le sedi messe a disposizione da tutti i 74 Comuni della Valle d’Aosta nell’arco della durata complessiva del progetto stesso e ripetuti più volte a fronte delle richieste che emergeranno.

I principali argomenti oggetto della formazione sono:

  • Identità Digitale (SPID, CIE, TS-CNS, eIDAS);
  • posta elettronica;
  • ABC del computer;
  • app per smartphone;
  • servizi pubblici digitali.

Per prenotare un appuntamento o richiedere informazioni è possibile contattare il numero verde: 800 61 00 61

Il calendario e gli orari di apertura dei Punti Digitale Facile sono consultabili al link https://www.regione.vda.it/innovazione/rete-di-servizi-di-facilitazione-digitale/default_i.aspx

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024
Data evento

Ven, 26 Aprile, 2024 - 20:56

Aosta
26 Aprile 2024
Indipendentemente dalla dimensione della tua impresa puoi diventare vittima del cybercrime anche solo se usi un sito internet o un indirizzo email nella gestione del tuo business e dei tuoi contatti  
 
Il Punto Impresa Digitale di Aosta,  struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle MPMI della Chambre Valdotaine, propone, mercoledì 14 dicembre alle ore 14.30 presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, un evento di approfondimento sui temi della Cybersecurity ed in particolare sul nuovo Servizio Checkup Sicurezza IT, che consente di verificare in maniera personalizzata il rischio di attacco da parte di un cybercriminale misurando lo spazio digitale a cui sei esposto.
 
Il servizio offre due differenti livelli di analisi del rischio cyber di un’impresa:
  • "PID Cyber Check", un primo assessment gratuito per un'autovalutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l'impresa è esposta;
  • "Cyber Exposure Index", un test più approfondito e personalizzato che verifica se i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di un'impresa e di quali informazioni dispongono per attaccarla. Questo secondo test comprende la lettura dei risultati da parte di un team di consulenti e ha un costo di euro 70 + IVA.
Alle prime 5 imprese VALDOSTANE che si iscriveranno, il PID offre gratuitamente il "Cyber Exposure Index" (purché esse siano in possesso di un dominio mail e di un sito).
 
La partecipazione è gratuita previa registrazione entro le ore 10:00 del 14 dicembre 2022 al link.
 
Per maggiori informazioni:
Tel. 0165/573077
 
Lunedì 7 Novembre 2022

Percorso formativo gratuito online sulla trasformazione digitale e gestione del cambiamento

La trasformazione digitale coinvolge diversi ambiti delle attività aziendali, dalla produzione, alla logistica, alla comunicazione, alla gestione del personale. Ma in che modo la tecnologia può impattare positivamente sulla vita delle piccole e medie imprese? 
Quali sono e come affrontare le sfide che ci attendono nell'era della digital trasformation?
 
Scoprilo grazie al percorso formativo gratuito online tenuto da Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto Smart Export

Smart Export è un innovativo progetto di alta formazione nato dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l'Agenzia ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), con l'obiettivo di contribuire a rafforzare le competenze strategiche, manageriali e digitali delle imprese italiane.
Smart Export mette in campo 5 prestigiose Università e Business School (1) - oltre alla stessa Agenzia ICE - per offrire a imprese e professionisti la possibilità di partecipare gratuitamente a sei percorsi formativi sui temi dell’internazionalizzazione, con focus sul digitale.

E' possibile iscriversi gratuitamente a tutti i percorsi formativi di Smart Export entro il 31 dicembre 2022.

Sulla piattaforma Smart Export, è possibile trovare tutte le registrazioni dei webinar di approfondimento curati dai docenti delle Business School e degli Atenei partner di progetto.
 
Ultima modifica: Lunedì 7 Novembre 2022
Martedì 8 Giugno 2021

Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale

La Commissione Europea ha lanciato la Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale "Digital skills and jobs platform", uno sportello unico per la condivisione di informazioni e risorse.

L’indice dell'economia e della società digitali (DESI) mostra che il 54% delle piccole e medie imprese che intendono assumere esperti digitali incontrano difficoltà nel ricoprire tali posizioni. Allo stesso tempo, le informazioni e le risorse sulle competenze digitali, la formazione e le opportunità di finanziamento sono spesso frammentate e distribuite in modo non uniforme.

La nuova piattaforma, finanziata tramite il Meccanismo per collegare l'Europa, mira a colmare il divario relativo alle competenze digitali riunendo centinaia di iniziative in tutta Europa e rappresentando un luogo unico in cui i cittadini possono migliorare le loro esperienze di apprendimento e scoprire nuove opportunità. 

La piattaforma è concepita come uno scambio di know-how per le organizzazioni, imprese e altri stakeholder per condividere e presentare facilmente contenuti, dati ed esperienze locali e incoraggerà nuove partnership transfrontaliere a replicare iniziative di successo in tutta Europa.
 
Per maggiori informazioni: https://digital-skills-jobs.europa.eu/en
 
Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2021