Sviluppo d'impresa

Mercoledì 27 Marzo 2024

E’ online il nuovo portale per le imprese valdostane

E’ stato pubblicato il nuovo canale tematico dedicato alle imprese. Il nuovo portale, ora mobile friendly e accessibile, ha come obiettivo principale quello di offrire informazioni sempre aggiornate e servizi dedicati alle imprese artigiane e industriali.

Il nuovo portale nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti Sviluppo economico ed energia e Politiche del lavoro e della formazione dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e dalla società in-house IN.VA. S.p.A.. Il progetto si inserisce all’interno del processo di revisione del sito web istituzionale www.regione.vda.it, gestito dal Dipartimento Innovazione e agenda digitale.

I contenuti testuali e grafici sono stati completamente rinnovati e strutturati in aree tematiche, al fine di facilitare imprenditori e cittadini nel reperimento e nella fruizione delle informazioni sul nuovo portale che diventerà il punto di accesso virtuale per l’auto-consultazione di materiali utili e per l’orientamento all’attività di impresa.

Il sito raccoglie informazioni sugli strumenti agevolativi al servizio delle imprese, sui bandi e le misure rivolti alle imprese industriali e artigiane e alle startup, sugli interventi a sostegno delle assunzioni e sui servizi a favore dell’internazionalizzazione, dell’insediamento e della formazione.

Le imprese, le startup e i cittadini potranno rimanere aggiornati costantemente sulle novità, gli appuntamenti e gli eventi riguardanti il mondo dell’imprenditoria e potranno reperire informazioni sulla modalità di accesso al nuovo servizio “Sportello Imprese” a disposizione di imprese e futuri imprenditori per informazioni e consulenze orientative.

Maggiori informazioni al link: https://imprese.regione.vda.it/home

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024
Web
9 Maggio 2024

"Scelte finanziarie e rapporti con le banche" è il programma di educazione finanziaria promosso da Banca d’Italia che affronta i temi di base della finanza aziendale. 
L’iniziativa, che s’inserisce nell’ambito del progetto “Piccole imprese, scelte grandi", si rivolge a piccoli imprenditori, aspiranti tali e più in generale a chi vuole migliorare le proprie competenze finanziarie per prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.

Il programma prevede quattro percorsi finanziari:

  1. Percorso azzurro “Il rapporto con la banca” – Iscriviti e accedi qui 
  2. Percorso verde “La gestione delle difficoltà finanziarie”
  3. Percorso viola “Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”
  4. Percorso arancione “La finanza per la piccola impresa”

La partecipazione a ciascun percorso comprende: 

  • accesso al corso online (composto da videolezioni, miniquiz, esercitazioni, animazioni, test); 
  • partecipazione ad un incontro in aula con un formatore (per approfondimenti, scambio di esperienze, Q&A, esercitazione e case study); 
  • accesso al fascicolo didattico (approfondimenti, esempi, Qr code, bibliografia e glossario).

Percorsi Attivati

  1. Percorso azzurro “Il rapporto con la banca”

Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma SNI e-learning. Accedi qui

Percorsi da Attivare

  1. Percorso verde “La gestione delle difficoltà finanziarie”
  2. Percorso viola “Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”
  3. Percorso arancione “La finanza per la piccola impresa”

La partecipazione delle imprese e degli aspiranti imprenditori è sempre gratuita, previa iscrizione a ciascun percorso.

Mercoledì 8 Febbraio 2023

Al via l'edizione 2023 di UniCredit Start Lab!

E' possibile candidarsi all'edizione 2023 di UniCredit Start Lab fino al 18 aprile 2023. Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit dedicata all'innovazione. L'iniziativa è diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni e si articola in numerose azioni per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Il programma prevede:

  • la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit; 
  • training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici;
  • un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell'ecosistema dell'innovazione;
  • l'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.

Previsto anche un riconoscimento in denaro da 10.000 euro per il migliore progetto presentato per ognuno dei settori chiave.

Per il 2023, i settori di riferimento per UniCredit Start Lab saranno:

  1. Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0)
  2. Digital (mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale)
  3. Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive)
  4. Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti e mobilità sostenibile)
  5. Impact Innovation (servizi e prodotti in grado di generare un beneficio sociale o ambientale)

Per poter partecipare alla selezione per accedere ad UniCredit Start Lab 2023 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. A tale fine il Proponente dovrà necessariamente completare ed inviare secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line entro le ore 18 del 18 aprile 2023 la seguente modulistica:

  1. Domanda di partecipazione
  2. Business Plan completo del Progetto Imprenditoriale/Startup o PMI innovativa
  3. Informativa per il trattamento dei dati personali e presa visione della stessa

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltre corredata di:

  1. Bio del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
  2. Attestazione del fatto che la società eventualmente costituita non è soggetta a procedure concorsuali;
  3. Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo)
  4. Copia del documento d'identità del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
  5. Video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei proponenti e dell'idea imprenditoriale (facoltativo)

In caso di società già costituita:

  1. Presentazione descrittiva della società (facoltativa);
  2. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;
  3. Logo della società in formato .jpeg

La piattaforma di iscrizione rimarrà in ogni caso aperta in modo continuativo. La documentazione allegata non dovrà superare i 10Mb.

E' possibile leggere il regolamento ed iscriversi cliccando qui.

Ultima modifica: Mercoledì 8 Febbraio 2023