Novità per i periti ed esperti iscritti al ruolo della chambre e all’albo dei consulenti tecnici di ufficio presso i tribunali

Lunedì 5 Febbraio 2024

A seguito dell'entrata in vigore del decreto n. 109 del 4/8/2023 che istituisce l’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Ministero della Giustizia, i Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Chambre e all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Tribunale alla data del 04/01/2024, per mantenere l’iscrizione all’Albo ed ottenere gratuitamente l’inserimento automatico dei propri dati nell’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio, dovranno presentare apposita domanda entro il 4 marzo 2024 tramite il portale nazionale "Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari", seguendo le indicazioni riportate nell'apposito manuale.

Scaduto il termine del 4 marzo, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e tassa di concessione governativa. Tali domande potranno essere presentate esclusivamente nei periodi compresi tra il 1 marzo e il 30 aprile e tra il 1 settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Chambre ma non iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio alla data del 04/01/2024: per ottenere l'iscrizione all'elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio dovrà essere presentata la domanda di iscrizione tramite il portale nazionale. Le domande potranno essere presentate esclusivamente nei periodi compresi tra il 1 marzo e il 30 aprile e tra il 1 settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Per ulteriori informazioni e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, occorre rivolgersi al competente Ministero della Giustizia, tramite l'apposito form disponibile su portale, oppure al competente Tribunale.

Ultima modifica: Lunedì 5 Febbraio 2024