La Valle d'Aosta al Salone del Vino di Torino

a Lun, 4 Marzo, 2024 - 18:00

Torino
2-4 Marzo 2024

Il Salone del Vino di Torino, alla sua seconda edizione, si terrà da sabato 2 a lunedì 4 marzo 2024 all’interno di due spazi espositivi: le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto OFF del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali, Il Circolo dei lettori e Combo Torino.

Il Salone è un appuntamento dedicato a tutti gli amanti del vino, per raccontarlo attraverso tradizione e innovazione e grazie alla partecipazione di più di 500 cantine tra l’esposizione del weekend e il ricco programma dedicato a momenti di approfondimento in occasione del palinsesto OFF, che debutterà già martedì 27 febbraio. Sarà anche l’occasione per riflettere su temi di grande attualità e portata come quello della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Grande novità di questa edizione 2024 è il coinvolgimento della Valle d’Aosta come Regione ospite, che, insieme alla Chambre valdôtaine e al Consorzio Vini Valle d'Aosta, con le sue cantine e i suoi grandi spirits, darà l’opportunità al più grande pubblico di conoscere un territorio ricco di storia e tradizioni.

La Valle d’Aosta sarà presente all’evento con un’area all’interno delle OGR-Officine Grandi Riparazioni. A lato di uno spazio istituzionale curato dall’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali, dove sarà valorizzato il comparto vitivinicolo e la Valle d’Aosta a 360 gradi, saranno presenti uno spazio per la vendita di vini gestito dal Consorzio Vini Valle d’Aosta e un spazio dedicato alle imprese del settore spiriti e derivati del vino. Saranno presenti l'Azienda agricola Da Emy e Saint Roch Srl.

Presso il desk del Consorzio Vini Valle d'Aosta saranno presentate le seguenti cantine: Bonin Dino (Boen), Caves de Donnas, Cave Mont Blanc, Cave Onze Communes, Clos Blanc, Grosjean Vins, Institut Agricole Régional, La Crotta di Vegneron, Lo Triolet, Maison Agricole D & D Fleurie, Rosset Terroir, Taema.

La Valle d'Aosta sarà anche coinvolta nell'organizzazione di masterclass e momenti divulgativi:

Domenica 3 marzo - ore 15-16 - Palco di OGR
TALK - La Regione Valle d'Aosta, i suoi vini e le sue tradizioni enogastronomiche
Modera Piera Genta – giornalista Corriere della Sera Torino
Partecipano: Assessore Marco Carrel / Vincent Grosjean / Massimo Bertocchia

Sabato 2 marzo ore  18.30 Masterclass dei Vini Bianchi della Regione Valle D'Aosta
Domenica 3 marzo ore 17.30 Masterclass dei Vini Rossi della Regione Valle D'Aosta
Lunedì 4 marzo ore 14.00 Masterclass Spirits della Regione Valle D'Aosta
ORG Torino, presso Snodo - Social Table