Creazione d'impresa

Mercoledì 17 Gennaio 2024

Alcuni incentivi per le imprese e le startup italiane

Di seguito una selezione delle opportunità più rilevanti per startup che vogliono crescere e imprese che desiderano innovare.

SMART & START

Incentivo gestito da Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative già costituite o startup innovative non ancora costituite, ma con team di talento già operativo nel progetto. L’obiettivo è stimolare una nuova culutra imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei cervelli dall’estero. Precede la concessione di mutuo a tasso zero della durata di 10 anni e del valore pari all’80% dell’investimento totale effettuato. Per under 36 e per le donne il valore è del 90%.

SCOPRI DI PIÙ https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia

 

BANDO MADE

Il Bando MADE investe in progetti innovativi, di ricerca e di sviluppo sperimentale con l’obiettivo di sostenere le giovani imprese nella realizzazione di progetti di Industria 4.0. Dedicato alle imprese di qualsiasi dimensioni impegnate in progetti di ricerca o sviluppo industriale o in studi di fattibilità, prevede una dotazione finanziaria, a fondo perduto, con un massimale di 400.000 euro per impresa (70% per piccole imprese, 60% per medie imprese, 50% per grandi imprese).

SCOPRI DI PIÙ https://www.made-cc.eu/it/bandi/

 

BANDO INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0

Investimenti sostenibili 4.0 è la misura a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Destinatarie le micro, piccole e medi imprese su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, orientando la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile. Il finanziamento, in parte agevolato e in parte a fondo perduto, è destinato a coprire il 75% delle spese ammissibili.

SCOPRI DI PIÙ https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/investimenti-sostenibili-40

 

FCS – FONDO CRESCITA SOSTENIBILE PER R&S ED ECONOMIA CIRCOLARE

Il Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interenti con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo con finalità di: promozione progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategia per il rilancio della competitività del sistema produttivo; rafforzamento della struttura produttiva, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi; promozione della presenza internazionale delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero. Le agevolazioni del Fondo sono concesse nella forma del finanziamento agevolato. La possibilità di concedere incentivi in forma diversa è subordinata al cofinanziamento comunitario regionale.

SCOPRI DI PIÙ https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/fondo-per-la-crescita-sostenibile

 

Ultima modifica: Mercoledì 17 Gennaio 2024
Mercoledì 10 Gennaio 2024

Arriva SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma per chi vuol fare impresa

SNI-Servizio Nuove Imprese è la nuova piattaforma delle Camere di commercio, avviata da Unioncamere, che intende accompagnare – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa.

La piattaforma, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, renderà disponibili fino a fine marzo prossimo 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 attività di informazione di tipo specialistico relativo ad attività dove esistono normative di settore (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali). A queste attività si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con "L’esperto risponde", a cura di esperti camerali dei diversi settori. Tutte queste attività si svolgeranno online ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente.

Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.

Per info: https://sni.unioncamere.it/

Ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2024
Web
7 Maggio 2024

"Scelte finanziarie e rapporti con le banche" è il programma di educazione finanziaria promosso da Banca d’Italia che affronta i temi di base della finanza aziendale. 
L’iniziativa, che s’inserisce nell’ambito del progetto “Piccole imprese, scelte grandi", si rivolge a piccoli imprenditori, aspiranti tali e più in generale a chi vuole migliorare le proprie competenze finanziarie per prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.

Il programma prevede quattro percorsi finanziari:

  1. Percorso azzurro “Il rapporto con la banca” – Iscriviti e accedi qui 
  2. Percorso verde “La gestione delle difficoltà finanziarie”
  3. Percorso viola “Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”
  4. Percorso arancione “La finanza per la piccola impresa”

La partecipazione a ciascun percorso comprende: 

  • accesso al corso online (composto da videolezioni, miniquiz, esercitazioni, animazioni, test); 
  • partecipazione ad un incontro in aula con un formatore (per approfondimenti, scambio di esperienze, Q&A, esercitazione e case study); 
  • accesso al fascicolo didattico (approfondimenti, esempi, Qr code, bibliografia e glossario).

Percorsi Attivati

  1. Percorso azzurro “Il rapporto con la banca”

Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma SNI e-learning. Accedi qui

Percorsi da Attivare

  1. Percorso verde “La gestione delle difficoltà finanziarie”
  2. Percorso viola “Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”
  3. Percorso arancione “La finanza per la piccola impresa”

La partecipazione delle imprese e degli aspiranti imprenditori è sempre gratuita, previa iscrizione a ciascun percorso.

Lunedì 7 Novembre 2022

Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS e modelli standard approvati dal Ministero

Il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio decreto del 26 luglio 2022 numero 155, pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022, ha adottato il “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi di s.r.l. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.

Il decreto entrerà in vigore il 5 novembre 2022.

L’articolo 1 del citato decreto ministeriale (che riprende l’art. 2 del D.lgs n. 183/2021), prevede che l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro possa essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero e allegati al decreto ministeriale.

Come previsto dall’articolo 1, comma 4 del decreto ministeriale, di seguito vengono pubblicati i modelli standard di atto costitutivo di srl e srl semplificata, anche in lingua inglese.

Modello standard di atto costitutivo di srl 
Modello standard di atto costitutivo di srl in lingua inglese 
Modello standard di atto costitutivo di srls 
Modello standard di atto costitutivo di srls in lingua inglese 

Si sottolinea che resta in vigore il diverso modello standard approvato con decreto 23 giugno 2012, n. 138 per la costituzione di srl semplificate in presenza.

Ultima modifica: Lunedì 7 Novembre 2022
Martedì 22 Giugno 2021

Incentivi per nuove imprese costituite da giovani o donne

Al via le domande per richiedere contributi e finanziamenti agevolati a tasso zero

Immagine decorativa

Al via dal 19 maggio la presentazione delle domande a sostegno di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto

L’agevolazione potrà essere richiesta da nuove imprese in corso di costituzione o micro e piccole imprese, costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, i cui programmi di investimento riguardano la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese, commercio e turismo.

Per maggiori informazioni

Ultima modifica: Martedì 22 Giugno 2021