Catalogo delle tecnologiche per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili

Lunedì 10 Luglio 2023

Per affrontare la crisi energetica in tutta Europa e offrire soluzioni per la necessaria trasformazione energetica, Enterprise Europe Network Energy Task Force e il gruppo di esperti Enterprise Europe Network (EEN),  che lavorano sulle energie rinnovabili hanno raccolto circa 70 profili inerenti soluzioni di efficienza energetica e risparmio energetico, provenienti da piccole e medie imprese (PMI) europee.

Le soluzioni tecniche e di assistenza offerte sono già disponibili sul mercato e sono pronte per l’utilizzo diretto da parte di imprese, municipalità, enti ad alta intensità energetica, allo scopo di limitare i consumi di energia, facilitare l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e ridurre la propria “carbon footprint”.

In occasione della European Sustainable Energy Week 2023 (EUSEW 2023), tenutasi a Brussels e on-line il 20-22 giugno scorso, è stato presentato il catalogo che illustra le 68 soluzioni tecnologiche selezionate, raggruppate nelle sezioni:

• Power Generation
  • Renewable Electricity Generation
  • Renewable Heat generation
  • Storage
  • Electricity Storage
  • Thermal Energy Storage
  • Mobility / Electric Vehicles
  • Solution related to Clean Mobility
  • Solutions for Electric Vehicles
  • Energy Efficiency for Buildings & Industrial Buildings
  • Improving energy efficiency in buildings e.g. monitoring, behaviour or intelligence
  • Improving energy efficiency in industrial buildings
  • Energy Efficiency for Cities & Communities
  • Improving energy efficiency in cities & communities e.g. with smart systems in public spaces
  • Energy Efficiency for Electricity Production for Industrial Processes
  • Improving energy efficiency in production of renewable energy
  • Improving energy efficiency in industrial processes to reduce energy use.

Il Catalogo è scaricabile al seguente LINK.

Tra le 68 soluzioni provenienti da tutta Europa, 14 arrivano dall’Italia, grazie al contributo dei partner EEN quali lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, Finlombarda, Veneto Innovazione, ENEA, Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio di Torino.

Il catalogo si rivolge ai rappresentanti di amministrazioni pubbliche, autorità municipali, imprese ad alta intensità energetica, PMI e loro cluster e associazioni, interessati ad applicare le soluzioni negli ambiti di proprio interesse. Per ogni tecnologia presentata, viene riportato l’indirizzo email del partner EEN di riferimento: chiunque può utilizzare tale indirizzo email per richiedere chiarimenti e ulteriori informazioni, fino al contatto diretto con l’impresa che ha sviluppato il prodotto.

Ultima modifica: Lunedì 10 Luglio 2023