Formazione

Lunedì 24 Luglio 2023

Questionario sui costi della formazione delle imprese

Le imprese e gli enti sono chiamati a partecipare alla rilevazione del Fondo sociale europeo Plus

L’Autorità di gestione del Programma regionale FSE+ 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta ha predisposto un questionario per la raccolta dei costi sostenuti dalle imprese/enti per la fruizione dei corsi di formazione continua, al fine di verificarne l’adeguatezza con le attuali modalità di riconoscimento dei costi nell’ambito dei progetti cofinanziati.

Sono invitati a partecipare al questionario tutte le imprese e gli enti del territorio che hanno svolto attività di formazione per il proprio personale dal 2020 al 2022, indipendentemente dalla fonte di finanziamento.

Gli esiti saranno utili anche per rilevare eventuali nuovi spunti rispetto alle esigenze e ai fabbisogni di tali soggetti.

La scadenza per l’invio del questionario compilato è fissata per il giorno 11 agosto 2023 alle ore 18:00. Il tempo stimato per la compilazione è di circa 15 minuti.

I dati saranno raccolti nel rispetto di quanto previsto dalla normativa concernente la tutela del trattamento dei dati personali, in applicazione dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), come da informativa.

Il questionario è disponibile anche in formato .pdf

Compila il questionario!

 

Ultima modifica: Lunedì 24 Luglio 2023
Giovedì 26 Gennaio 2023

EU4BCC Project Mobility Scheme 2023

Il progetto EU4BCC Connecting Companies, promosso e gestito da Eurochambres e finanziato nell'ambito dell'iniziativa EU4Business dell'Unione Europea,  mira a sostenere lo sviluppo economico sostenibile e la creazione di posti di lavoro nei paesi dell'Est Europa (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina) aiutando le PMI a crescere, in particolare promuovendo gli scambi commerciali, incoraggiando gli investimenti interni e i legami commerciali con le imprese dell'UE attraverso azioni mirate come b2b, gemellaggi e study visits svolte da enti locali che supportano le piccole e medie imprese, coordinate da consorzi settoriali preventivamente definiti.

IL PROGETTO: 

L'azione attuata nell'ambito dell'EU4BCC è organizzata su base settoriale. Ciò consentirà un approccio più strategico e la creazione di alleanze tra l'UE e le imprese del partenariato orientale su una base più specifica.

I settori generali selezionati sono i seguenti:

  • Alimenti bio/biologici
  • Vino
  • Turismo
  • Tessile
  • Industrie creative

Il progetto EU4BCC nei settori summenzionati sarà attuato attraverso tre tipi di azioni:

  • Gemellaggi, definiti come Capacity Building/Peer Coaching per i BSO
  • Abbinamenti B2B tra PMI
  • Visite di studio tra PMI e BSO.

Info sul progetto EU4BCC: https://connectingcompanies.eu/

INIZIATIVE 2023:

Nell'ambito del progetto europeo EU4BCC Connecting Companies, lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di membro del sector group turismo della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione all'iniziativa MOBILITY SCHEME che mira a facilitare la nascita di collaborazioni internazionali tra gli Stati membri dell'UE e i paesi del partenariato orientale (EaP):  Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina.

Nel programma MOBILITY SCHEME, simile al programma Erasmus per giovani imprenditori, i partecipanti del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina) potranno aderire all'attività di business exchange da svolgersi presso un'azienda o una BSO con sede nell'UE tra Febbraio 2023 e Maggio 2023.

L'azione si rivolge a due categorie di partecipanti:

  1. Personale operativo presso Business support organizations proveniente dai peasi EaP che possono  avere uno scambio di un massimo di 2 mesi presso una BSO in UE
  2. Proprietari di PMI o imprenditori dai paesi EaP che possono avere uno scambio di 1 mese con un imprenditore ospitante dell'UE.

I partecipanti outgoing riceveranno una somma forfettaria (l'importo dipende dal paese di destinazione) che dovrebbe coprire il loro viaggio, assicurazione, affitto e soggiorno. Gli importi sono consistenti in quanto gli scambi sono brevi e i partecipanti in uscita dovranno coprire i trasporti e gli alloggi a breve termine, il che potrebbe rivelarsi leggermente più costoso.

I partecipanti ospitanti, sia i BSO che le PMI, riceveranno anche un sostegno finanziario forfettario di 350 EUR/mese, destinato a coprire (parzialmente) i costi di un'altra persona nell'organizzazione (desk, connessione telefonica/internet, ecc.).
Sono previsti circa 85 exchanges, 50 che coinvolgono BSO e 35 che coinvolgono PMI, tra febbraio e maggio 2023.

Come aderire: 

Se interessato ad aderire in qualità di PMI o BSO ospitante europea , puoi inviare la tua candidatura tramite questo link: https://connectingcompanies.eu/index.php/opportunities/mobility-scheme/  entro il 1 Marzo 2023! 

Consulta il sito di progetto per rimanere aggiornato sui prossimi steps : https://connectingcompanies.eu/index.php/opportunities/mobility-scheme/

Ultima modifica: Giovedì 26 Gennaio 2023
Data evento

Gio, 25 Aprile, 2024 - 08:32

online
25 Aprile 2024

Riparte la nuova edizione 2020/2021 di Eccellenze in Digitale, il programma di Unioncamere e Google che aiuta le imprese a scoprire il web, gli strumenti digitali e l'utilità di essere presenti online e che, quest'anno, finanziato da Google.org, sarà incentrato sulla formazione gratuita per imprenditori e personale aziendale per accrescere le competenze digitali e supportare al meglio le imprese in questo periodo complesso.

Il Progetto è realizzato tramite il Punto Impresa Digitale, che supporta le imprese nel processo di innovazione e fa parte di "Italia in Digitale", il programma di investimenti e attività di Google in risposta al Covid.

In questa annualità, saranno organizzate attività di formazione per imparare a trovare e gestire clienti lontani e vicini, migliorare la propria presenza online comunicando la qualità di prodotto e di servizio e il rispetto dei protocolli, gestire le proprie attività da remoto e destreggiarsi nella gestione di strumenti digitali.

Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori dell'impresa: dall'amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori.

Il primo webinar gratuito "Scenari e prospettive per la presenza digitale delle PMI", realizzato in occasione della tre giorni di formazione nazionale, si terrà il 24 novembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

L'iscrizione al webinar è libera, previa prenotazione individuale da effettuare entro lunedì 23 Novembre alle ore 19:00 attraverso il form disponibile al link https://forms.gle/tffNZBQfvY2KBaaU8.