SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identità digitale unica.

L'identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso a tutti i servizi online.

Semplice e sicuro, SPID può essere usato da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

COME SI OTTIENE SPID?

L'identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l'identità digitale, rilasciando le credenziali.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Vista l'emergenza che sta attraversando il nostro Paese alcuni provider hanno deciso di rilasciare il Sistema Pubblico di Identità Digitale in forma gratuita, anche per chi non è in possesso di un dispositivo di firma digitale. Di seguito il link con la lista dei provider, i costi e le modalità di attivazione: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

A COSA SERVE?

Con SPID, l'uso dei servizi online diventa:

  • FACILE Puoi accedere ad ogni servizio online, che richiede un'autenticazione con lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone.
  • SICURO Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali e la privacy è garantita.
  • VELOCE La tua identità sarà verificata e ti verranno fornite le credenziali che potrai utilizzare ad ogni accesso.

DI COSA HAI BISOGNO?

SE RISIEDI IN ITALIA

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

SE RISIEDI ALL'ESTERO

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
  • il tuo codice fiscale

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

 

La Chambre valdôtaine ti accompagna nella procedura di verifica della tua identità così da ottenere velocemente e gratuitamente le credenziali per iniziare subito ad utilizzare SPID.
Puoi contare sull'aiuto e l'assistenza degli operatori di sportello della Chambre; per qualunque dubbio o necessità hai una persona preparata a cui rivolgerti.
 

OTTIENI SPID IN POCHI MINUTI


Sito ufficiale dedicato allo SPID https://www.spid.gov.it/

Contatti

PID - Punto Impresa Digitale

Unità organizzativa
PID - Punto Impresa Digitale
Indirizzo
Regione Borgnalle 12 - Aosta
Telefono
0165 573077/80
Email
pid@ao.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 16 Aprile 2021