Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale

Martedì 8 Giugno 2021

Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale

La Commissione Europea ha lanciato la Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale "Digital skills and jobs platform", uno sportello unico per la condivisione di informazioni e risorse.

L’indice dell'economia e della società digitali (DESI) mostra che il 54% delle piccole e medie imprese che intendono assumere esperti digitali incontrano difficoltà nel ricoprire tali posizioni. Allo stesso tempo, le informazioni e le risorse sulle competenze digitali, la formazione e le opportunità di finanziamento sono spesso frammentate e distribuite in modo non uniforme.

La nuova piattaforma, finanziata tramite il Meccanismo per collegare l'Europa, mira a colmare il divario relativo alle competenze digitali riunendo centinaia di iniziative in tutta Europa e rappresentando un luogo unico in cui i cittadini possono migliorare le loro esperienze di apprendimento e scoprire nuove opportunità.

La piattaforma è concepita come uno scambio di know-how per le organizzazioni, imprese e altri stakeholder per condividere e presentare facilmente contenuti, dati ed esperienze locali e incoraggerà nuove partnership transfrontaliere a replicare iniziative di successo in tutta Europa.

Per maggiori informazioni: https://digital-skills-jobs.europa.eu/en

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN