Opportunità dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) per la lotta al COVID-19

Venerdì 3 Aprile 2020

Opportunità dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) per la lotta al COVID-19

ESA ha lanciato un invito a presentare proposte per le aziende per rispondere all'emergenza coronavirus. L'invito è emesso in collaborazione con il Ministero italiano per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID).

Le aziende sono invitate a proporre progetti dimostrativi dedicati alla distribuzione e alla dimostrazione di servizi pre-operativi, affrontando i temi dell'assistenza sanitaria o dell'istruzione.
Gli obiettivi principali sono:

• Aiutare i cittadini e i professionisti italiani del settore sanitario ed educativo ad affrontare le sfide dell'epidemia di coronavirus;
  • Supportare lo sviluppo e l'adozione di servizi nel campo della salute e dell'educazione per sostenere la comunità italiana nella reazione allo scoppio del coronavirus;
  • Dimostrare il vantaggio offerto dall'utilizzo di risorse spaziali integrate con altre nuove tecnologie in queste circostanze straordinarie;
  • Offrire agli operatori economici l'opportunità di distribuire e dimostrare soluzioni applicative basate sullo spazio a vantaggio di cittadini, autorità locali e imprese.

I servizi proposti saranno distribuiti in Italia e potranno inoltre essere dimostrati in altre aree geografiche e paesi, a beneficio delle comunità di utenti che si trovano ad affrontare sfide eccezionali simili.

Esempi di aree di applicazione per il tema Assistenza sanitaria:

• Diagnosi remota
  • Monitoraggio digitale remoto
  • Diagnostica, trattamento iniziale e follow-up attraverso la condivisione di file di dati di grandi dimensioni contenenti informazioni sui pazienti tra medici e ospedali
  • Supporto (in tempo reale) o formazione al personale medico che utilizza sistemi di videoconferenza o di telepresenza
  • Pianificazione delle risorse mediche
  • Follow-up dei pazienti affetti da altre malattie
  • Risanamento di aree infette

Esempi di aree di applicazione per il tema Istruzione:

• Fornitura a distanza di formazione e istruzione per insegnanti e studenti
  • Interazione sociale "virtuale" per coinvolgere gli alunni
  • E-training e  E-conference per imprenditori

L'utilizzo di almeno una risorsa spaziale (come le comunicazioni via satellite, l'osservazione della terra, la navigazione satellitare, le tecnologie del volo spaziale umano e altre) è obbligatoria.

La procedura di presentazione è strutturata in due fasi: la prima fase richiede la presentazione di una proposta di massima entro il 20 aprile 2020, h 13:00 CET.
Le proposte valutate positivamente  saranno invitate dall'Agenzia a preparare una proposta completa. Le proposte complete devono essere presentate entro il 18 maggio 2020, h 13:00 CET.

ESA finanzierà  fino al 50% dei costi ammissibili (fino a max  1.000.000 di Euro).
Le attività svolte da micro, piccole e medie- imprese potranno essere finanziate fino all'80% dall'Agenzia, a seconda del finanziamento autorizzato dalle delegazioni nazionali collegate.

Info complete sulla pagina dedicata dell'ESA

Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2020