Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

Giovedì 22 Luglio 2021

Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

La rete europea Enterprise Europe Network, di cui lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte) è partner, mette a disposizione un database di profili aziendali accessibile gratuitamente per supportare le imprese nella ricerca di partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. 

Si riporta qui di seguito una selezione di alcuni profili: 

Offerte commerciali

Intelligenza artificiale
Germania
Azienda innovativa tedesca, specializzata nella predisposizione di dataset per lo sviluppo di applicazioni industriali basate sull’intelligenza artificiale, che possono essere utilizzati per la preparazione degli algoritmi di machine learning senza la necessità di ulteriori elaborazioni, cerca partner per accordi di distribuzione, produzione e joint venture. L’azienda usa un sistema innovativo per acquisire i dati dai macchinari e dagli apparecchi industriali tramite l’utilizzo del metodo dei sistemi paralleli, con il quale i dati vengono raccolti da macchine diverse che eseguono compiti simili in diverse situazioni di funzionamento.
Rif. N. ALPS: BODE20201230001

Alimentari
Portogallo
Cooperativa delle Azzorre, che produce con materie prime locali biscotti, marmellate e liquori privi di conservanti e aromi artificiali, cerca di espande la propria rete distributiva all’estero  mediate accordi di distribuzione.
Rif. N. ALPS: BOPT20200908002

Richieste commerciali

Alimentari
Romania
Azienda rumena fondata nel 1991, specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari confezionati per il commercio al dettaglio cerca nuovi fornitori per ampliare la propria gamma di prodotti, sulla base di accordi di distribuzione. L’azienda cerca dolciumi confezionati, come biscotti, wafer e prodotti a base di cioccolata (barrette, tavolette, etc.).
Rif. N. ALPS: BRRO20200220001

Offerte tecnologiche

Articoli sanitari
Repubblica Ceca
Azienda innovativa della Repubblica Ceca ha sviluppato assieme ad altri partner industriali e universitari   una semimaschera protettiva con un filtro P3 esterno intercambiabile che garantisce il massimo grado di protezione. Il prodotto è costituito da una maschera realizzata mediante un processo di stampaggio a iniezione e un filtro esterno, che presenta le stesse caratteristiche protettive di un respiratore FFP3. L’azienda cerca partner per accordi di licenza o commerciali. La semimaschera è stata concepita per essere utilizzata negli ambienti clinici più esposti ed è stata predisposta una procedura testata per sterilizzarla e disinfettarla per un uso ripetuto.
Rif. N. ALPS: TOCZ20200430001

Intelligenza artificiale
Spagna
Azienda spagnola specializzata nel campo dell’Intelligenza Artificiale e Internet delle cose (IOT), ha maturato una consolidata esperienza nel campo delle tecnologie per il tracciamento dei beni strumentali. L’azienda cerca partner sulla base di accordi commerciali con assistenza tecnica o accordi di cooperazione tecnica. Le attività principali dell’azienda riguardano la sensoristica, i dati (piattaforme, architettura, elaborazione dati e analisi), intelligenza artificiale, creazione d’interfacce.
Rif. N. ALPS: TOES20200519001

Intelligenza artificiale
Corea de Sud
Centro di ricerca e sviluppo sudcoreano specializzato in ICT ha sviluppato una tecnologia che analizza e valuta il moto attraverso l’intelligenza artificiale in tempo reale, basandosi su dati ottenuti esclusivamente mediante telecamere 2D o 3D, senza il ricorso di sensori applicati sui corpi degli utenti. Tale sistema, applicabile a vari contesti, consente ad esempio ai docenti di discipline sportive di fornire agli allievi analisi accurate e valutazione dei risultati dei loro movimenti, attraverso l’apprendimento basato su video. L’azienda cerca aziende ed istituti che si occupano di sport, formazione, riabilitazione medica per impiegare la propria tecnologia e produrre contenuti video e sistemi di analisi delle posture, sulla base di accordi di cooperazione tecnica. L’istituto sudcoreano è anche interessato a partecipare a programmi europei che finanziano la ricerca e lo sviluppo.
Rif. N. ALPS: TOKR20210217001

Tessile/abbigliamento
Paesi Bassi
Azienda dei Paesi Bassi intende commercializzare dei tessuti innovativi per la protezione personale, in particolare in relazione alle onde radio. Tali tessuti schermati, sviluppati in base ad una tecnologia brevettata, garantiscono protezione nei confronti delle onde elettromagnetiche, essendo al tempo stesso leggeri, a strato singolo, adattabili  e morbidi. L’azienda cerca partner per collaborare sulla base di accordi di licenza o joint venture o per la ricerca, ed è disponibile a partecipare a programmi europei che finanziano progetti di ricerca e innovazione. I tessuti prodotti sono facilmente integrabili in prodotti esistenti e non compromettono l’estetica, la funzionalità, il peso e lo spessore dei capi d’abbigliamento a cui vengono applicati.
Rif. N. ALPS: TONL20210203001

Richieste tecnologiche

Articoli sanitari
Austria
Azienda austriaca grossista di prodotti ortopedici cerca partner per sviluppare nuove ortesi e fasciature. I partner dovrebbero avere esperienza nella lavorazione di vari materiali tessili e di componenti metalliche di dimensioni ridotte, e sarebbero coinvolti dopo la fase di prototipazione. La distribuzione e le vendite sono a carico dell’azienda austriaca.
Rif. N. ALPS: TRAT20201111001

Meccanica
Francia
Azienda francese specializzata nello studio e nella produzione di schede elettroniche e componenti e nella prototipazione 3D, al fine di partecipare ai prossimi bandi europei di finanziamento per la ricerca e l’innovazione,  cerca partner esperti in micro-motorizzazione e micromeccanica, al fine di realizzare una valvola motorizzata per usi specifici con un diametro ridotto. Il partenariato può essere avviato in base ad accordi di cooperazione produttiva, tecnica o di ricerca.
Rif. N. ALPS: TRFR20200914001

Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito Ricerca partner commerciale o Ricerca partner tecnologico.

Contatti

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573089/91/92/94
Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica: Giovedì 22 Luglio 2021