Nel II trimestre 2020 frena il comparto imprenditoriale valdostano

Giovedì 16 Luglio 2020

Nel II trimestre 2020 frena il comparto imprenditoriale valdostano

La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d'Aosta al 30 giugno 2020 è di 12.243 unità, con un aumento dello 0.5% rispetto al trimestre precedente ma un calo dello 0,9% rispetto al secondo trimestre del 2019.

Nel secondo trimestre del 2020 in Valle d'Aosta sono nate 129 nuove imprese, contro le 204 dei primi tre mesi dell'anno e le 211 iscrizioni del II° trimestre del 2019. Le cessazioni non d'ufficio sono invece state 73 contro le 312 del I trimestre 2020 e le 100 dello stesso periodo del 2019. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni si attesta quindi sul valore di +56 imprese contro un saldo di +91 del secondo trimestre 2019.

Il tasso di crescita si attesta su un valore di 0.46 % (nello stesso periodo del 2019 era, però, di 0,82%), migliore rispetto al dato nazionale di 0.33% e a quello del Nord Ovest di 0,25%.

Prendendo in esame i diversi settori economici, nel confronto con il II trimestre 2019, spicca il calo del settore del commercio (-59 imprese pari al 2,9%). Si evidenzia una generale tenuta dei settori dell'industria, delle costruzioni e dei servizi alle imprese, oltre ad una lieve crescita del settore del turismo (+12 imprese 0,7%).

Anche i dati riguardanti il comparto artigianale valdostano confermano un calo (-31 imprese pari allo 0,9%), anche se numericamente più contenuto, rispetto all'analogo periodo del 2019. In particolare l'ambito delle costruzioni registra un calo di 9 unità equivalente allo 0,5%.

Dal punto di vista delle forme giuridiche, i dati del II trimestre riportano una crescita in tutti i settori, con un tasso positivo per le società di capitale di 0,59%, delle società di persone di 0,26%, delle ditte individuali di 0,50%.

"Si tratta di dati che rappresentano la fotografia dell'andamento dell'anagrafica delle imprese durante il periodo di lockdown e che quindi non tengono ancora conto delle conseguenze dell'emergenza sanitaria - commenta il Presidente della Chambre Valdôtaine, Nicola Rosset - si può infatti notare come ci sia un calo generalizzato sia per quanto concerne la natalità, sia per ciò che riguarda la mortalità delle imprese".

"Temo che i primi dati significativi su quello che sarà l'impatto dell'emergenza COVID19 su comparto imprenditoriale li potremo avere solamente con il terzo e poi, soprattutto, con il quarto trimestre dell'anno - prosegue Rosset - sarà allora che potremmo veramente renderci conto di quanto questa emergenza avrà impattato sul nostro sistema economico e produttivo e quanto gli interventi messi in campo per cercare di arginare questa difficilissima situazione saranno stati utili ".

"L'impressione - conclude il Presidente della Chambre - è che l'autunno ci metterà davanti a nuove sfide e che sarà fondamentale essere in grado di ritarare gli strumenti in base alle evoluzioni dell'emergenza pandemica e delle conseguenze che essa avrà sui differenti settori. E' necessario comprendere che non possiamo ragionare su una fotografia statica della situazione, quanto piuttosto su di un filmato in continuo mutamento che richiede capacità di risposta e di adattamento per risolvere i problemi con rapidità mano a mano che si presentano".

Ultima modifica: Martedì 24 Novembre 2020