Modon d'Or Fontina DOP Concorso 2021

Giovedì 25 Novembre 2021

Modon d'Or Fontina DOP Concorso 2021

L'iniziativa Modon d'Or Fontina DOP, organizzata dall'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del simbolo della Valle d'Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori forme di Fontina DOP prodotte in alpeggio nel corso del mese di luglio nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.

Con le degustazioni della giuria tecnica, che ha valutato le 55 forme di Fontina iscritte al concorso, sono state selezionate le 10 migliori Fontine, che sono state nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza per definire, in base al punteggio ottenuto, le tre Fontine classificate Modon d’Or e le sette Médailles d’Or 2021.

La premiazione dei vincitori ha avuto luogo lunedì 6 dicembre 2021 nella prestigiosa location del Forte di Bard
Ai vincitori del Modon d'Or Fontina DOP Concorso 2021 è stato assegnato un incentivo quantificato in 1.000 euro per i tre Modon d’or e 700 euro per le sette Médailles d’Or.

A partire dal fine settimana del 4 dicembre è iniziata anche l'importante attività della Chambre di promo-commercializzazione al pubblico delle Fontine premiate; presso punti vendita specializzati, alberghi e ristoranti valdostani e shop online è possibile trovare le Fontine vincitrici del Modon d'Or e le altre Fontine finaliste del concorso (Médaille d'Or), acquistabili in confezioni natalizie appositamente realizzate oppure al taglio.

Il Modon d’Or, uno degli appuntamenti ormai classici a ridosso delle festività natalizie – spiega il Presidente della ChambreValdôtaine, Roberto Sapia – è non solo occasione di promozione delle nostre eccellenze ma anche di opportunità per sviluppare interessanti sinergie tra il settore agricolo, quello commerciale e quello della ristorazione ed accoglienza, garantendo un importante valore aggiunto a tutto il sistema Valle d’Aosta. Gli ottimi risultati in termini di adesioni riscontati per questa edizione 2021 del Concorso, con 14 negozi, 11 tra alberghi e ristoranti e 6 negozi on line a cui si aggiungono i punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina e uno Chalet al Marché Vert Noël, testimoniano anche  una ritrovata fiducia del comparto economico, nella speranza che quello alle porte, seppure nel rispetto di tutte le regole imposte dalla situazione sanitaria, possa davvero confermarsi per le nostre imprese, ma più in generale per l’intera Valle d’Aosta, come un periodo di rinascita e di ripresa sotto tutti i punti di vista”.

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa