MODON D’OR – Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2020

MODON D'OR 2020
Martedì 1 Dicembre 2020

MODON D’OR – Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2020

L'iniziativa MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2020, organizzato dall'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del simbolo della Valle d'Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio nella stagione estiva nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.

Le dieci aziende che hanno prodotto le Fontine DOP classificate Modon e Médailles d’or 2020 e gli alpeggi di produzione presso i quali ha avuto luogo la caseificazione sono:

• Brunet & Lavy società semplice agricola – Alpeggio Morgnoz – Sarre (n. fascera 186); MEDAILLE D’OR
  • Brunet David – Alpeggio Grand Grimod – Gressan (n. fascera 449); MODON D’OR
  • Chatelair società semplice agricola – Alpeggio Les Moffes – Doues (n. fascera 251) MEDAILLE D’OR
  • Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé – Charvensod (n. fascera 116); MEDAILLE D’OR
  • Frères Béthaz di Frachey Rosella s.s. agricola – Alpeggio Alpe Vieille – Valgrisenche (n. fascera 124); MODON D’OR
  • La Borettaz di Viérin Gabriele e Bisson Fabrizio s.s. – Alpeggio La Pierre – Aymavilles (n. fascera 34); MEDAILLE D’OR
  • La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C. s.s. – Alpeggio Plan de l’Eyve – Gressan (n. fascera 250); MEDAILLE D’OR
  • Le Foyer des Reines società semplice agricola – Alpeggio Champillon – Doues (n. fascera 250);MEDAILLE D’OR
  • Montrosset Joël – Alpeggio Djouan – Valsavarenche (n. fascera 351); MODON D’OR
  • Yeuilla Attilio – Alpeggio Maisonnette – Avise (n. fascera 173) MEDAILLE D’OR

A partire dal fine settimana del 4 dicembre è iniziata anche l'importante attività della Chambre di promo-commercializzazione al pubblico delle Fontine premiate; presso punti vendita specializzati, alberghi e ristoranti valdostani è possibile trovare le Fontine vincitrici del Modon d'Or e le altre Fontine finaliste del concorso (Médaille d'Or), acquistabili in confezioni natalizie appositamente realizzate oppure al taglio.

I prodotti sono disponibili presso i negozi F.lli Panizzi di Courmayeur, la CRAI di Vilma Cianci di Arvier, la Cofruits di Saint-Pierre, la Bottegaccia di Luca e Danila di Aosta, la Maison du Goût di Cogne, presso il negozio Prodotti Tipici Valdostani di Tiziana Guala ad Antey-Saint-André, la Macelleria Berthod di Valtournenche, presso Cervinia Gourmet di Breuil-Cervinia e presso la Fromagerie Haut Val d'Ayas di Brusson.

Le Fontine sono inoltre disponibili presso i tre punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe, Pré-Saint-Didier e Valpelline, e acquistabili online sul sito L'Alveare che dice sì nella pagina dell'impresa Conca di By di Ollomont.

A partire dal mese di gennaio 2021 le Fontine sono acquistabili online anche sui siti di prodotti del territorio valdostano Alpine Lands e Amorland.

I formaggi selezionati sono infine presenti nei menu dello Chalet Svizzero di Courmayeur, del Restaurant Chambres d'Hôtes Lou Ressignon di Cogne, dell'Osteria Ristorante La Rosa Bianca di Saint-Vincent e dell'Hotel Hermitage di Breuil-Cervinia.

Quello con il Modon d’Or è un appuntamento ormai tradizionale per la Chambre – commenta il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset – che anche per questa edizione non ha voluto far mancare il suo supporto nella promozione e commercializzazione delle Fontine vincitrici che saranno messe in vendita e distribuite in alcuni punti vendita, ristoranti e alberghi che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un supporto che, proprio in una edizione particolare come quella di quest’anno, assume un valore ancora più rilevante perché vuole testimoniare in maniera concreta la vicinanza della Camera di Commercio alle imprese del territorio. La qualità e la genuinità delle eccellenze eno-agro-alimentari valdostane rappresentano da sempre un atout fondamentale per promuovere la nostra regione grazie al lavoro di tutti coloro che quotidianamente si impegnano per raggiungere standard qualitativi di assoluto prestigio. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di tutelare e valorizzare questi elementi cercando di unire gli sforzi tra i diversi attori economici e produttivi per cercare di superare tutti insieme le difficoltà a cui siamo chiamati a fare fronte.

MODON D'OR - Punti vendita e ristoranti/alberghi

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN